Sci Alpino

Pechino 2022, Christof Innerhofer: “Kilde favorito, ma in tanti possono andare veloci”

Pubblicato

il

Le condizioni metereologiche avverse a Yanqing hanno impedito agli atleti (tra cui l’azzurro Christof Innerhofer) di partecipare alla terza prova di discesa maschile dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022.

La gara di discesa di sci alpino è prevista per stanotte alle 4:00 (ore italiane, a Pechino saranno le 11) ed è difficile ipotizzare chi possa imporsi, soprattutto se il vento dovesse continuare ad avere un ruolo chiave come lo ha avuto quest’oggi, lasciando spazio a imprevisti.

Christof Innerhofer è stato uno dei tre atleti a realizzare la terza prova, successivamente annullata; le parole riportate da La Gazzetta dello Sport testimoniano l’importanza di essere comunque sceso in pista, col fine di ottenere più confidenza e studiare le traiettorie migliori: “Avevo bisogno di questa prova per togliermi qualche dubbio, soprattutto su come affrontare una curva a sinistra in contropendenza. Ho studiato, ho osservato gli altri atleti; ci sono diversi modi per affrontarla, quello che ho scelto oggi è sicuramente più sicuro ma meno veloce. Arrivavo più veloce di Kilde, e avevo difficoltà a completare per bene la traiettoria della curva“.

VIDEO Matthias Mayer rischia una brutta caduta in prova e si fa il segno della croce

Proprio Aleksander Aamodt Kilde, a detta dell’azzurro, è il favorito per la gara di stanotte; tuttavia, la pista permette a tutti di essere molto rapidi e, di conseguenza, ravvicinati tra di loro a livello di tempi: “Sicuramente Kilde è il favorito, ma in tanti possono andare veloci; la pista è sciabile, saremo molto vicini; ci vuole molta tattica, in particolare per quel passaggio in contropendenza. Chi è forte tecnicamente si adatta subito, con maggiore facilità: Vincent Kriechmayr ad esempio non ha mai saltato una porta, quindi ha trovato la sua quadra“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version