Pechino 2022, l’invito dalla speaker della camera Nancy Pelosi agli atleti olimpici: “Non parlate, non rischiate”
Non accennano a finire le polemiche e le diatribe diplomatiche in questi primi giorni delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Nei giorni scorsi era stato emanato da CIO e governo cinese il divieto di organizzare proteste o manifestare riguardo tematiche politiche, religiose o razziali, pena una ”punizione” non meglio specificata. In risposta, oggi arriva l’invito di Nancy Pelosi, speaker della camera del parlamento Statunitense, che chiede agli atleti a stelle e strisce di tacere riguardo questo tipo di problematiche.
“Voglio dire ai nostri atleti che sono lì per competere. Non rischiate di inimicarvi il governo cinese, perchè loro senza scrupoli“. Inizia così l’intervento della speaker che ha subito suscitato grandi polemiche in patria e nel resto del mondo. Sia perchè siamo in un’epoca in cui gli atleti stanno sfruttando sempre di più le loro posizioni per promuovere temi sociali rilevanti, sia perchè i toni con cui ha parlato degli organi governanti del paese ospitante, sono stati veramente duri.
Pechino 2022, CIO e Governo cinese mettono in guardia gli atleti in caso di proteste
“Lo so che ci potrà essere la tentazione da parte loro di parlare, di esporsi mentre sono lì, e lo rispetto. Ma sono preoccupata per quello che il governo cinese possa fare a loro, alle loro reputazioni e alle loro famiglie”. Così ha concluso Pelosi, in un intervento che è destinato a fare ancora molto rumore, anche considerate le storiche posizioni del partito democratico americano.
Foto: LaPresse