Senza categoria
Pechino 2022, Malagò: “Brignone deve andare a Cortina 2026. Paris avrà la discesa a Bormio…”
Un’altra giornata da ricordare per l’Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Federica Brignone, con il bronzo di questa mattina in combinata, ha conquistato la medaglia numero 16 della spedizione azzurra; un ottimo risultato per i nostri colori, con il presidente del Coni Giovanni Malagò che non nasconde la sua soddisfazione.
Intervistato dai microfoni di Sky Sport, il numero uno dello sport italiano ha commentato il terzo posto di Federica: “Una delle atlete su cui puntavamo. Federica si giocava una medaglia con le svizzere avanti, ma nello sport può accadere di tutto, vedi la Shiffrin che ha sbagliato. Quando l’ho vista è stato un segnale, brava Federica a coglierlo“.
Il discorso verte poi sulla possibilità di vedere lei e Dominik Paris alle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina, e da Malagò traspare ottimismo: “Mi dedicherò a convincerli ad arrivare al 2026. La Brignone è giovane, sarà giusto ascoltarla e stimolarla sotto ogni punto di vista. Paris non è più un ragazzino, ma alcuni suoi colleghi hanno raggiunto la maturità in età più avanzata della sua. Poi si va a Bormio…”
La protagonista dei Giochi per l’Italia è sicuramente Arianna Fontana: “Arianna è entrata nella storia dello sport, non solo italiano. Le sue parole? In passato tanti atleti hanno avuto una ‘affettuosa conflittualità’ per questioni interne. Bisogna ascoltarli“. Il numero uno del Coni ci tiene anche a dare una bella notizia riguardante l’atleta: “Nella cerimonia di chiusura del 20 il CIO sceglie 5 atleti simbolo di ogni continente e ha individuato nella Fontana la rappresentante di tutta l’Europa. Sono stato con lei, Arianna è davvero entusiasta“.
Foto: LaPresse