Biathlon
Pechino 2022, Thomas Bormolini: “Non vediamo l’ora di iniziare con la staffetta mista, ma le condizioni saranno complicate”
Oggi, venerdì 4 febbraio, sarà il grande giorno della Cerimonia Inaugurale dei Giochi Olimpici di Pechino 2022 (ore 13.00 italiane). La manifestazione con i Cinque Cerchi, dunque, alzerà il sipario sulla sua ventiquattresima edizione delle Olimpiadi invernali anche se, effettivamente, solamente da domani vedremo gli atleti mettersi al collo le prime medaglie.
Chi romperà subito gli indugi è uno degli sport più attesi, ovvero il biathlon. Il programma prevede immediatamente una delle gare più interessanti ed attese ovvero la staffetta mista. Per i colori italiani, poi, questa prova rimanda alla memoria dolci ricordi, ovvero i due bronzi consecutivi conquistati a Sochi 2014 ed a PyeongChang 2018.
In vista di questa gara (che prenderà il via alle ore 10.00 italiane, ovvero le 17.00 locali) la line-up azzurra vedrà al lancio Lisa Vittozzi, seguita da Dorothea Wierer, quindi dall’esordiente Thomas Bormolini in terza frazione e da Lukas Hofer che andrà a concludere la staffetta.
C’è grande attesa soprattutto sul fronte di Thomas Bormolini. Il trentenne nativo di Sondalo vuole ben figurare sotto i Cinque Cerchi nella sua “prima volta” olimpica e svela le sue emozioni ai taccuini di FISI: “Sono contento e felice di iniziare sin da domani, ora mi concentro solo sugli ultimi ritocchi. Non vedo l’ora. Sono orgoglioso della scelta fatta dai tecnici. La stagione sta andando bene e, di conseguenza, proverò a fare quello che ho fatto fino ad adesso. Le condizioni sono molto complicate perché c’è freddo, vento, e la neve risulta lenta. In gara ci sarà senza dubbio da soffrire”.
Foto: Lapresse