Sci Alpino
Quando verrà recuperata la discesa maschile alle Olimpiadi? La nuova data
Il vento continua ad essere il principale protagonista in questo inizio di Olimpiadi di Pechino 2022 per lo sci alpino. La discesa maschile, in programma quest’oggi, è stata infatti rinviata ai prossimi giorni proprio a causa delle difficili condizioni climatiche, con le raffiche di vento che hanno reso davvero impossibile l’organizzazione della gara.
DEFINITO IL NUOVO PROGRAMMA DELLA DISCESA: CAMBIANO ANCHE GLI ORARI DEL GIGANTE DONNE
Ci sono stati numerosi rinvii, l’ultimo dei quali aveva portato la FIS a prendere le ore 14.00 locali (le 7.00 italiane) come ultimo orario disponibile per lo svolgimento della discesa. La situazione non è assolutamente migliorata con il passare delle ore ed il vento ha sempre fatto capolino sulla pista di Yangqing (continue raffiche ad alta velocità), costringendo dunque la FIS a rinviare la gara.
Adesso sorge sicuramente il problema di quando inserire il recupero della discesa in un calendario fittissimo e che non lascia molti margini di manovra. Il primo giorno senza gare di sci alpino sarebbe sabato 12 febbraio (altrimenti si andrebbe addirittura a lunedì 14), ma è difficile ipotizzare che la discesa venga ritardata così a lungo e non va nemmeno dimenticato che il 13 si disputano le due manche del gigante.
L’ipotesi più probabile (quella a cui si sta lavorando) è quella di uno slittamento già a domani. In programma c’è il gigante femminile (ore 3.15 prima manche e 6.45 la seconda), con la discesa che potrebbe essere inserita proprio in mezzo alle due manche (alle 4.30?). Un’altra ipotesi potrebbe quella di scalare la discesa al martedì, mettere poi il superG nella giornata di giovedì al posto della combinata che potrebbe scalare il venerdì o il 12, quando in programma c’è solo una prova della discesa femminile.
Nelle prossime ore sicuramente la FIS prenderà la decisione definitiva, anche perché bisognerà valutare le condizioni del meteo e capire se il vento darà tregua o no alle gare olimpiche. Se la situazione non dovesse portare ad un miglioramento il rischio è quello di un calendario molto concentrato o addirittura, sarebbe la soluzione più estrema, al cancellare completamente una gara e non assegnare qualche titolo olimpico.
AGGIORNAMENTO
La discesa maschile verrà recuperata domani, lunedì 7 febbraio. Il nuovo programma:
Ore 2.30 – Prima manche gigante femminile
Ore 5.00 – Discesa libera maschile
Ore 7.30 – Seconda manche gigante femminile
FOTO: LaPresse