Sci Alpino
Quanti soldi guadagnerebbe Sofia Goggia vincendo la Coppa del Mondo? Montepremi sorprendente: tutte le cifre
Sofia Goggia è davvero a un passo dal conquista la Coppa del Mondo di discesa libera. L’azzurra vanta infatti 75 punti di vantaggio nei confronti della svizzera Corinne Suter quando manca soltanto una gara al termine della stagione: la Finale di Courchevel/Meribel, in programma il prossimo 16 marzo. L’azzurra partirà con tutti i favori del pronostico in occasione dell’atto conclusivo sulle nevi francesi, le basterà un piazzamento in top-10 per chiudere matematicamente i conti indipendentemente dal risultato dell’avversaria (la quale è obbligata a vincere o ad arrivare seconda per poter sperare).
Sofia Goggia è davvero a un passo dall’alzare al cielo la terza Sfera di Cristallo della sua carriera, dopo aver già festeggiato nel 2018 e nel 2021. La bergamasca, fresca di medaglia d’argento alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, ha ristabilito le distanze nei confronti dell’avversaria dopo il terzo posto odierno a Crans Montana e ora vede vicino uno degli obiettivi della stagione. Si tratta di un risultato sportivo davvero encomiabile e rilevante, ma ha che ha chiaramente anche dei potenziali risvolti economici. Quanti soldi guadagnerebbe Sofia Goggia vincendo la Coppa del Mondo di discesa libera?
Il montepremi è pari a “zero”. Il primo posto in classifica, infatti, non assicura un assegno. Chiaramente ci sarà un prestigioso trofeo, ma non una somma in denaro. I premi vengono assegnati in base ai risultati ottenuti in ogni singola gara, in questa stagione Sofia Goggia ha già messo da parte 307.750 franchi svizzeri (circa 295.000 euro), considerando tutte le specialità (dunque non soltanto la discesa).
Sci alpino, Sofia Goggia sul podio a Crans Montana! Coppa del Mondo di discesa ad un passo!
QUANTI SOLDI GUADAGNEREBBE SOFIA GOGGIA VINCENDO LA COPPA DEL MONDO?
Il montepremi è pari a “zero” euro. Non sono previsti assegni per la conquista della Coppa del Mondo di specialità.
Il suo guadagno stagionale è basato sui piazzamenti ottenuti nelle singole gare, per il momento ammonta a 307.750 franchi svizzeri (circa 295.000 euro).
Parliamo chiaramente di riconoscimenti di gara, al netto di emolumenti assicurati dai vari sponsor.
Foto: Lapresse