Seguici su

Tennis

Ranking ATP Jannik Sinner: top10 consolidata. Le proiezioni di classifica a Dubai: per migliorare…

Pubblicato

il

Jannik Sinner ha esordito in maniera vincente al torneo ATP 500 di Dubai, riuscendo a sconfiggere lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokin al termine di un incontro particolarmente complesso. L’altoatesino non ha brillato nel primo set e nella seconda frazione si è trovato sotto di un break, ma ha reagito e ha impattato trascinando il parziale al tie-break: sotto per 6-3 ha avuto la personalità per annullare tre match-point consecutivi. Nel terzo set ha sfoggiato un livello di gioco superiore ed è così riuscire ad avere la meglio sull’iberico col punteggio di 4-6, 7-6(6), 6-3.

Jannik Sinner si è così qualificato agli ottavi di finale sul cemento degli Emirati Arabi Uniti e ora è atteso dalla sempre ostica sfida col britannico Andy Murray. Il 20enne, tornato in campo dopo il cambio di allenatore avvenuto nelle ultime settimane, ha sfoderato una grande rabbia durante la sua rimonta ed è riuscito a salvarsi da un’eliminazione che sembrava ormai certa. L’azzurro, che non giocava da tre settimane (ovvero da quando venne sconfitto ai quarti di finale degli Australian Open da Stefanos Tsitsipas), si è presentato all’appuntamento da numero 10 al mondo.

ATP Dubai 2022, prossimo avversario Jannik Sinner. I precedenti con Andy Murray

Come cambia il ranking ATP di Jannik Sinner dopo il successo su Davidovich Fokina? Il nostro portacolori resta al decimo posto della graduatoria (virtuale, visto che siamo nel bel mezzo dello svolgimento dei vari tornei della settimana), ma con 21 punti in più rispetto a ieri: al momento è infatti a quota 3450 punti e si avvicina, anche se minimamente, al norvegese Casper Ruud (3915) e al canadese Felix Auger-Aliassime (3883) che sono fermi in questa settimana. L’altoatesino respira momentaneamente nei confronti del polacco Hubert Hurkacz (3361, anch’egli agli ottavi a Dubai e possibile avversario di Sinner ai quarti) e del britannico Cameron Norrie (3070, deve esordire ad Acapulco).

Se Jannik Sinner dovesse battere Murray allora si isserebbe a quota 3495 e l’eventuale sfida ai quarti con Hurkacz potrebbe risultare decisiva per restare in top-10, visto che se il polacco dovesse battere lo slovacco Alex Molcan allora sarebbe a quota 3406. Per superare Felix Auger-Aliassime e diventare numero 9 al mondo servirebbe la vittoria del torneo (volerebbe a quota 3905 punti).

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità