Seguici su

Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2022: Jaminet guida la Francia oltre l’Irlanda

Pubblicato

il

È la Francia a vincere il big match della seconda giornata del Guinness Sei Nazioni 2022, con i transalpini che battono l’Irlanda al termine di un match combattutissimo, che la Francia guida sempre, ma rischia di perdere.

Pronti, via e Antoine Dupont va in meta. Subito bellissima azione francese, palla che veloce arriva da Ntamack al mediano di mischia che si tuffa per il 7-0. Sbaglia tanto l’Irlanda, perde un pallone, contrattacco, fallo e Jaminet allunga sul 10-0. Ma passa un minuto, palla a Mark Hansen che buca all’ala la difesa francese e marca la meta per l’Irlanda, con Carbery che trasforma per il 10-7 al 9’. Torna a spingere la Francia e al 17’ trova un piazzato che Jaminet piazza per il 13-7. Irlanda molto fallosa, ma questa volta la Francia non ne approfitta e nulla di fatto.

Grande equilibrio in campo, anche se la Francia prova a fare di più, con l’Irlanda che soffre, ma non cede. Al 35’ ancora una folata francese al largo, ancora un fallo irlandese e Jaminet torna sulla piazzola per il 16-7. Insiste una bellissima Francia, Irlanda che commette l’ennesimo fallo, questa volta in mischia, e Jaminet mette altri tre punti dalla piazzola per il 19-7 con cui si va al riposo.

Rugby, Sei Nazioni 2022: il Galles vince la battaglia, Scozia sconfitta

Non cambia la musica a inizio ripresa, con la Francia che spinge, obbliga all’ennesimo fallo l’Irlanda e Jaminet al 44’ porta il punteggio sul 22-7. Ma subito dopo sono gli ospiti a sorprendere l’intero Stade de France. Azione prepotente dei verdi da touche, palla che arriva a Josh van der Flier che va fino in fondo, rompe un placcaggio e segna la meta del 22-14. Francia che subisce psicologicamente il colpo e al 50’ è Jamison Gibson-Park ad andare oltre con una bella azione individuale e punteggio che va sul 22-21. Ora sono gli attacchi a fare il match e al 54’ prolungato attacco francese sui 5 metri ed è Baille a dare l’ultima carica e a schiacciare per il 27-21.

Si entra nell’ultimo quarto con i giochi apertissimi e grande equilibrio in campo a Parigi. Al 60’ si salva Dupont con una bellissima azione che parte all’interno della sua stessa area di meta, ma Irlanda che prova a premere. Ma perde palla la squadra ospite, contrattacco francese, ma nulla di fatto per Dupont. Ora è la Francia a commettere più errori e Irlanda che torna ad attaccare. Ma Irlanda che sbaglia touche nei 22 transalpini in un match che ora vive di grandi fiammate e placcaggi durissimi. Fallo in ruck della Francia e Irlanda che va per i pali per il 27-24 con Carbery. Francia che torna ad attaccare per andare oltre il minibreak e al 77’ potrebbe chiudere la partita Jaminet, protagonista assoluto del match, che va oltre, ma il pallone sembra tenuto alto e nulla di fatto. Si torna sul vantaggio precedente e Jaminet mette il calcio del 30-24.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità