Seguici su

Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2022: la Scozia vince la bellissima battaglia con l’Inghilterra

Pubblicato

il

Grandissimo equilibrio a Edimburgo, dove Scozia e Inghilterra danno vita a una Calcutta Cup fantastica, con le due squadre che si affrontano a viso aperto, ribaltando più volte il risultato. E alla fine è la follia di Luke Cowan-Dickie a decidere tutto.

Avvio molto equilibrato, match più lento di quello di Dublino, con tante interruzioni. È l’Inghilterra ad avere il primo possesso avanzante dopo quasi 10 minuti, ma nulla di fatto. Insistono gli ospiti, e al 17’ arrivano i primi punti con Marcus Smith. Ma subito dopo, al 18’, ecco che Ben White chiude un’improvvisa azione scozzese, bella finta e meta che Russell trasforma e 7-3 per la Scozia.

Torna a spingere l’Inghilterra, che chiude la Scozia in difesa, anche se a lungo i padroni di casa difendono bene e rendono vane le incursioni inglesi. Al 31’ touche in attacco dopo un fallo scozzese, maul, ma ancora una volta la Scozia nega la meta a un passo dalla linea. Al 34’ Marcus Smith va sulla piazzola e accorcia il distacco. Ma a tempo scaduto è nuovamente Finn Russell ad andare sulla piazzola e si va al risposo sul 10-6.

Prova ad alzare i ritmi la Scozia, ma l’Inghilterra difende bene e un brutto errore regala una touche sui 22 metri in difesa. E arriva un nuovo fallo e al 48’ è ancora Smith a mettere tre punti sul tabellone. Insiste l’Inghilterra e al 53’ è ancora Marcus Smith a mettere a segno i punti, ma questa volta è una meta e sorpasso inglese sul 10-14. Fiammata di Darcy Graham che buca la difesa inglese, ma alla fine pallone perso.

Tanti errori da entrambe le parti, anche se è sempre l’Inghilterra a mettere pressione in attacco. E al 63’ ancora Smith dalla piazzola porta il +7. Al 66’, però, la Scozia si porta avanti, calcio all’ala, interviene Luke Cowan-Dickie che butta volontariamente l’ovale fuori. Cartellino giallo e meta di punizione e pareggio. E al 72’, in superiorità, la Scozia conquista una punizione e Finn Russell mette i punti del sorpasso. In palla completa l’Inghilterra, insiste la Scozia e ancora un fallo sotto i pali. Ma il TMO evidenzia un fallo scozzese precedente e nulla di fatto. Al 79′ pallone rubato dalla Scozia e Inghilterra che si vede negata la chance di ribaltare il punteggio. Si arriva a tempo scaduto, ultima mischia per l’Inghilterra, una serie infinita di reset, poi pallone rubato dalla Scozia e finisce 20-17.

SCOZIA – INGHILTERRA 20-17

Scozia: 15 Stuart Hogg (c), 14 Darcy Graham, 13 Chris Harris, 12 Sam Johnson, 11 Duhan van der Merwe, 10 Finn Russell, 9 Ali Price, 8 Matt Fagerson, 7 Hamish Watson, 6 Jamie Ritchie, 5 Grant Gilchrist, 4 Jonny Gray, 3 Zander Fagerson, 2 George Turner, 1 Rory Sutherland.
In panchina: 16 Stuart McInally, 17 Pierre Schoeman, 18 WP Nel, 19 Sam Skinner, 20 Magnus Bradbury, 21 Ben White, 22 Blair Kinghorn, 23 Sione Tuipulotu.
Inghilterra: 15 Freddie Steward, 14 Max Malins, 13 Elliot Daly, 12 Henry Slade, 11 Joe Marchant, 10 Marcus Smith, 9 Ben Youngs, 8 Sam Simmonds, 7 Tom Curry (c), 6 Lewis Ludlam, 5 Nick Isiekwe, 4 Maro Itoje, 3 Kyle Sinckler, 2 Luke Cowan-Dickie, 1 Ellis Genge.
In panchina: 16 Jamie George, 17 Joe Marler, 18 Will Stuart, 19 Charlie Ewels, 20 Alex Dombrandt, 21 Harry Randall, 22 George Ford, 23 Jack Nowell
Marcatori: 17’ cp. Smith, 18’ m. White tr. Russell, 34’ cp. Smith, 40’ cp. Russell, 48’ cp. Smith, 53’ m. Smith, 66’ m.t. Scozia, 72’ cp. Russell

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità