Salto con gli sci
Salto con gli sci femminile, Pechino 2022: Slovenia in trionfo con l’oro di Bogataj ed il bronzo di Kriznar. Beffata Althaus
Ursa Bogataj fa la storia e regala alla Slovenia la sua prima medaglia d’oro olimpica di sempre nel salto con gli sci, imponendosi nella competizione individuale femminile su trampolino piccolo ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022.
La 26enne nativa di Lubiana, ancora a secco di successi in Coppa del Mondo, ha fatto saltare il banco sfruttando nel migliore dei modi l’assenza della dominatrice austriaca Marita Kramer (positiva al Covid prima della partenza per la Cina) e beffando la tedesca Katharina Althaus per poco più di due punti al termine di un bel duello.
Bogataj, seconda a metà gara con 3.1 punti di ritardo dalla vetta, si è inventata un secondo salto straordinario in cui ha raggiunto quota 100 metri con un ottimo atterraggio, stampando così ampiamente il miglior punteggio della serie e riuscendo a scavalcare una sfortunata Althaus, penalizzata da condizioni meteo sfavorevoli nel momento della sua prova.
https://www.oasport.it/2022/02/medagliere-olimpiadi-invernali-pechino-2022-italia-quarta-argento-di-francesca-lollobrigida/
Completa il podio olimpico di Pechino un’altra slovena, Nika Kriznar, vincitrice dell’ultima Sfera di Cristallo e capace di trovare due salti di grande spessore proprio nella giornata più importante della stagione. La ventunenne ha conquistato il bronzo pagando 7 punti dalla compagna di squadra, mentre è rimasta ai piedi del podio la leggendaria giapponese Sara Takanashi in quarta piazza.
Prestazione discreta e obiettivo della vigilia raggiunto con un po’ di fortuna da parte di Jessica Malsiner, unica azzurra presente a Pechino in campo femminile, che si è qualificata per la seconda serie di gara con l’ultimo posto a disposizione (grazie alla squalifica della canadese Loutitt) concludendo poi in 29ma posizione dopo aver scavalcato la ceca Anezka Indrackova.
Foto: Lapresse