Salto con gli sci

Salto con gli sci, Pechino 2022: bene slovene, Takanashi e Althaus nei salti di allenamento. Jessica Malsiner in zona 30° posto

Pubblicato

il

Si sono conclusi da poco i tre salti di allenamento che riguardano la competizione di salto con gli sci femminile alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 sul Normal Hill. In terra cinese, al Zhangjiakou National Ski Jumping Centre, hanno preso oggi il via tutte tranne le due austriache Lisa Eder e Sophie Sorschag: 38, dunque, le concorrenti.

Nella sostanza, è Sara Takanashi la più incisiva attraverso le tre prove. La giapponese, che vista l’assenza causa Covid-19 della superfavorita Marita Kramer può legittimamente avere alte ambizioni, ha sempre saltato a una distanza di 100 metri o più. In particolare: 104 nel primo salto (94 punti), 100 nel secondo (71) e 102 nel terzo (63.8). Va detto che le condizioni variabili del vento hanno avuto un ampio riflesso sui punteggi. E, chiaramente, anche nei vari innalzamenti e abbassamenti delle stanghe. Takanashi, in particolare, è risultata prima nel primo e terzo salto e terza nel secondo.

Sempre molto costanti e in zona di testa le slovene, con Nika Kriznar che riesce a prendersi la leadership nel secondo salto con 103 metri e 78.3 punti (terza a 83.1 e quarta a 59.4 nelle altre due occasioni. In evidenza anche Ursa Bogataj, seconda nelle prime due prove, nona nella terza, ed Ema Klinec, che al massimo è quarta nel primo salto, mentre tende più a nascondersi Spela Rogelj, che come miglior risultato vanta il 4° della seconda prova.

Salto con gli sci, l’Italia si presenta a Pechino 2022 da comprimaria e con ambizioni limitate

Da rilevare anche una discreta costanza di Katharina Althaus: la tedesca oltre i 100 metri non ci arriva mai, ma è terza (93.5 e 83.2) nella prima prova, quinta (93 e 66.3 in un caso, 91.5 e 50.7 nell’altro nella seconda e terza. Tende ancor più a non mostrare le proprie carte la norvegese Silje Opseth, a stento in top ten nelle prime due serie e più indietro nella terza. Fanno capolino, invece, la francese Josephine Pagnier nel primo salto (sesta, 96 e 78.9) e la svedese Frida Westman nel terzo (98 e 51).

Quanto a Jessica Malsiner, si comprende come la sua zona sia al momento quella intorno al 30° posto. Eppure, nella prima prova, approfitta di un giro di vento favorevole per arrivare a 101.5 metri, quarto salto più lungo in questa fattispecie e settimo in generale (i 105 metri di Rogelj costituiscono il primato, nella seconda serie). Il punteggio è di 61.5 e questo la colloca quindicesima. Arriva poi al 32° posto nella seconda prova con 78.5 e 17 e al 27° nella terza con 78.5 e 18.7.

TUTTI I RISULTATI DEI SALTI DI ALLENAMENTO

Foto: LaPresse

Exit mobile version