Salto con gli sci
Salto con gli sci, Pechino 2022: Lindvik batte Kobayashi su Large Hill dopo un duello stellare, bronzo a Geiger
Marius Lindvik ha la meglio su Ryoyu Kobayashi al termine di un duello stellare e conquista la medaglia d’oro nella gara individuale maschile di salto con gli sci su trampolino grande ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, regalando alla Norvegia un trionfo (in questo format) che mancava da 58 anni.
Il 23enne di Frogner si è confermato il più competitivo del lotto sul Large Hill di Zhangjiakou, dovendosi esprimere però al top del potenziale per sconfiggere un grandissimo Kobayashi. Alla fine Lindvik ha fatto la differenza con il secondo salto, facendo un netto passo avanti in termini di velocità di stacco (dopo aver pagato 0.7 km/h rispetto al rivale nella prima serie) e trionfando con un margine 3.3 punti sul fuoriclasse giapponese.
Il Concorde di Hachimantai non è riuscito dunque a firmare un bis storico, dopo il successo sul trampolino piccolo, portando comunque a casa un prezioso argento ed il secondo podio della carriera alle Olimpiadi. Completa il podio di giornata il tedesco Karl Geiger, capace di riscattare una prima settimana deludente con una prova d’orgoglio impressionante, strappando la medaglia di bronzo (a 14.8 punti dalla vetta) dopo aver recuperato ben tre posizioni nella seconda serie.
https://www.oasport.it/2022/02/medagliere-olimpiadi-invernali-pechino-2022-italia-ottava-con-8-podi-e-2-ori-norvegia-in-testa/
Beffato il veterano polacco Kamil Stoch, 4° all’età di 35 anni (a 4.1 punti dal podio) in quella che potrebbe rivelarsi la sua ultima apparizione olimpica a livello individuale. Quinta piazza in rimonta per il tedesco Markus Eisenbichler, dopo aver terminato in ottava posizione la prima parte della competizione.
Buona prestazione per Giovanni Bresadola, unico azzurro del salto maschile impegnato a Zhangjiakou, che conclude la sua prima partecipazione olimpica con un 35° posto (127 metri, a 6 punti dall’accesso alla seconda serie di gara) dopo aver raccolto una 41ma piazza nella competizione su Normal Hill.
Foto: Lapresse