Seguici su

Festival di Sanremo

Sanremo 2022, chi sono i cantanti in gara testi e titoli delle canzoni (prima parte)

Pubblicato

il

Come in ogni Festival di Sanremo è il direttore artistico a decretarne la riuscita sul piano discografico e televisivo, due piani ben distinti ma conciliabili, attraverso la composizione del cast dei cantanti e delle canzoni in gara. Per la sua terza prova consecutiva Amadeus cercherà di confermare i meriti conquistati in precedenza e di correggere il tiro laddove ha peccato di incapacità.

Ecco tutto quel che c’è da sapere sui primi 12 artisti che si esibiranno questa sera, 1 febbraio, per la prima attesissima puntata di Sanremo 2022!

ACHILLE LAURO

Ormai non è Sanremo senza l’imprevedibilità e il fascino da malandrino di Achille Lauro, all’anagrafe Lauro De Marinis. L’artista, un pò cantautore un pò rapper, è nato a Verona l’11 luglio del 1990, quando le regine della radio e del Festival erano Mietta e Anna Oxa. Ora è lui la diva con corona e scettro e per il suo quarto Sanremo consecutivo (il terzo da concorrente) canterà “Domenica” con una messa in scena che, grazie alla sua sessualità fluida e al suo animo rock, saprà nuovamente stupire e divertire. Tra le sue super hit più note “C’est la vie”, le sanremesi “Rolls Roys” e “Me ne frego”, e le recenti “Latte+” e “Mille”, con cui assieme a Fedez ha riportato in vetta alle classifiche Orietta Berti.

YUMAN

Il primo “Chi?” della serata scatterà per Yuman. L’artista tenterà il colpo grosso debuttando sul palco Ariston di Sanremo da perfetto sconosciuto grazie al pass conquistato nel Sanremo Giovani dello scorso dicembre con il brano “Mille notti”. Cantautore romano di origini capoverdiane, da parte paterna, si proporrà con la sua allure da soul man. Il brano della grande occasione si intitola “Ora e qui”. Se andrà bene ricalcherà l’exploit di Mahmood a Sanremo 2019, altrimenti “Ciao Ciao”.

NOEMI

Habitué del Festival per necessità. Veronica Scoppelliti, conosciuta come la rossa Noemi della canzone italiana, per il suo settimo tentativo di vittoria sfodera il brano “Ti amo non lo so dire”. L’anno scorso si classificò solo quattordicesima con “Glicine”. Le firme vincenti di Mahmmod e Dardust potrebbero portare finalmente fortuna all’ex talento portato alla ribalta televisiva da Morgan nella seconda edizione di X Factor, quella del 2009 vinta da Matteo Becucci. Nata a Roma il 25 gennaio del 1982, Noemi è commerciale quanto basta per sopravvivere, grazie ad una voce dal graffio black e ad un carisma interpretativo che ipnotizza. Tra le sue hit più famose la sanremese “Sono solo parole” e “Makumba”, primo grande tormentone estivo della sua carriera.

GIANNI MORANDI

Ritorna al Festival dopo le conduzioni del 2011 e 2012 e dopo la vittoria del 1987 assieme a Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi  con “Si può dare di più”, una delle innumerevoli hit che hanno fatto di Gianni Morandi una colonna storica della canzone italiana. Nato a Monghidoro, nel bolognese, l’11 dicembre del 1944, ha venduto nel mondo oltre 50 milioni di dischi. E oggi ha ritrovato la freschezza di un tempo grazie all’amico e collega Lorenzo Cherubini Jovanotti. “Apri tutte le finestre” è la canzone che bissa la collaborazione tra i due artisti dopo l’hit estiva “L’allegria”. Quale palco migliore del Teatro Ariston per promuoverla?

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

Il duo composto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina promette scintille funk e dance per il secondo Festival di Sanremo consecutivo. Dopo il successo di “Amare”, certificato disco di platino per le 70mila copie vendute, con cui la cantante di Viareggio si è aggiudicata anche il Premio Nilla Pizzi per la sua interpretazione da diva della canzone, è la volta di “Ciao Ciao”. Alzate il volume, La Rappresentante di Lista con le sue note pop e la sua stravaganza LGBT è tornata!

MICHELE BRAVI

Il giovane cantautore, nato a Città di Castello il 19 dicembre del 1994, torna al Festival dopo la partecipazione del 2017 con “Il diario degli errori” e le due esperienze nei panni di ospite con Annalisa nel 2018 e con Arisa lo scorso anno. Dichiaratamente gay dal 2017, l’ex talento guidato da Morgan alla vittoria di X Factor nel 2013 si è recentemente scoperto anche attore. Dopo l’ottima prova a “La compagnia del Cigno” nel 2022, Michele Bravi è infatti nel cast di un film (“Amanda”) e di una serie TV (“Monterossi”). Ma non abbandona l’attività di cantante presentando al Festival una delle sue canzoni pop dolci e introspettive: “L’inverno dei fiori”.

MASSIMO RANIERI

Il suo vero nome è Giovanni Calone ed è nato a Napoli il 3 maggio del 1951. Altra colonna portante della musica leggera italiana e non solo. Attore e registra teatrale tra i più istrionici, Massimo Ranieri sorprende tornando al Festival non come conduttore, come ci si aspetta da anni, ma da concorrente. A legarlo indissolubilmente a Sanremo la vittoria del 1988 con “Perdere l’amore”. L’ultima sua partecipazione al Festival risale al 1997, dove si classificò nono con “Ti parlerò d’amore”. Dopo 25 anni è la volta di “Lettera al di là del mare”, canzone scritta per lui da Fabio Ilaqua che lo vede in gara per la settima volta.  I tempi sono cambiati, ma se son rose fioriranno.

MAHMOOD & BLANCO

I vincitori annunciati di Sanremo 2022 sono loro: Mahmood e Blanco. Il primo, Alessandro Mahmoud, è nato a Milano il 12 settembre del 1992 e il Festival lo ha già vinto nel 2019, quando era ancora sconosciuto al grande pubblico, con “Soldi”. Da allora ha proseguito il suo percorso di contaminazione musicale sconvolgendo e rinnovando il pop come nessun altro prima. Il suo successo è inarrestabile e ora si incrocia con quello straordinario di Blanco. L’amico e collega è una delle rivelazioni musicali più promettenti dell’ultimo anno. Il suo vero nome è Riccardo Fabbriconi ed è nato a Calvagese della Riviera, in provincia di Brescia, il 10 febbraio del 2003. Per critica e pubblico tra gli album più belli usciti nel 2021 svettano proprio quelli dei due amici e complici cantanti. Se “Ghettolimpo” ha riconfermato il talento vocale e compositivo di Mahmood, “Blu Celeste” ha raccolto le prime canzoni di Blanco, rapper e cantautore che ha già all’attivo hit come “Notti in bianco” e “Mi fai impazzire”. Le due avvolgenti voci si incontrano ora per la prima volta in una ballata per piano ed archi che promette pazzie e “Brividi”!

ANA MENA 

Per il Festival dell’inclusività non poteva mancare una straniera, bellissima e famosa come Ana Mena. La pop star spagnola torna al Festival dopo il duetto con Riki del 2020. Questa volta però è in gara. Nata a Estepona il 25 febbraio del 1997, ha spopolato in Italia grazie alle hit d’ombrellone in condivisione con Rocco Hunt: “A un passo dalla luna” e “Un bacio all’improvviso”. Con lei a Sanremo scoppierà l’estate in pieno inverno. Da “Duecentomila ore” aspettiamoci ritmi latini e panorami esotici.

RKOMI

Mirko Manuele Martorana alias RKomi, nato a Milano il 19 aprile del 1994, è il re del momento. Per Sanremo una vera e propria novità. “Insuperabile” segna il suo debutto all’Ariston e allarga la tracklist di “Taxi Driver”, disco più venduto del 2021, che in occasione del Festival ripubblica in versione espansa col titolo “Taxi Driver +”. Ospiti del disco anche Elodie, Gaia, Ariete, Chiello, Sfera Ebbasta, Tommaso Paradiso, Gazzelle e Dargen D’Amico.

DARGEN D’AMICO

Dargen D’Amico è pronto per il suo primo Festival. Rapper, cantautore, produttore e anche dj, porterà la musica dance all’Ariston con “Dove si balla”. Anche qui scatterà “Dargen… chi?!?”. Nato a Milano il 29 novembre del 1980, si chiama in realtà Jacopo D’Amico. Ha all’attivo diverse collaborazioni fortunate con Fedez: lo scorso anno ha cofirmato proprio “Chiamami per nome”, la canzone con cui assieme a Francesca Michielin provò a battere i Maneskin. Con lui hanno inciso anche Guè Pequeno e Jake la Furia.

GIUSY FERRERI

Sempre fuori fuoco e fuori podio al Festival di Sanremo. Ma Giusy Ferreri non si arrende e ci torna per la quarta volta come concorrente in gara. L’ex cassiera dalla timbrica inconfondibile è nata a Palermo il 18 aprile del 1979. Scoperta e lanciata da Simona Ventura nella prima edizione di X Factor del 2008, è nota come la dea delle hit estive, eppure il suo potenziale va ben oltre. Con “Miele” Giuseppa Gaetana Ferreri, questo è il suo nome di battesimo, non cambia obiettivo: la radio. A scriverle il pezzo, oltre ai giovani Federica Abbate e Davide Petrella, anche i compagni d’ombrellone Takagi & Ketra, con cui ha condiviso le hit  “Amore e Capoeira”, “Jambo” e l’ultimissima “Shimmy Shimmy”.

di Ugo Stomeo

Foto Lapresse

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità