Seguici su

Ciclismo

Saudi Tour 2022, Maxim Van Gils vince la quarta tappa. 6° Daniel Oss e 9° Andrea Bagioli

Pubblicato

il

E’ stato il belga Maxim Van Gils a imporsi nella quarta tappa del Saudi Tour 2022. Il corridore della Lotto Soudal ha fatto la differenza sullo strappo a pochi chilometri dall’arrivo, giungendo in solitaria e in maniera trionfale. Van Gils, grazie a questa azione, ha vinto la stage a precedere lo sloveno Luka Mezgec (Team BikeExchange – Jayco) e l’altro belga Tim Declercq (Quick Step Alpha Vinyl Team) di 40″.

Il migliore in casa Italia è stato Daniel Oss della TotalEnergies, giunto a 40″ nell’immediato gruppo degli inseguitori, mentre Andrea Bagioli (Quick-Step Alpha Vinyl Team) ha concluso nono a 44″. Con questo riscontro Van Gils ha guadagnato la vetta della classifica generale con 36″ di margine sul colombiano Santiago Buitrago (Bahrain-Victorius) e 48″ sul portoghese Rui Costa (UAE Team Emiates). Oss è sesto a 57″, migliore della truppa tricolore.

Una corsa condizionata dal vento che nei fatti ha frazionato in maniera chiara il plotone. Dopo la fuga iniziale promossa da Muhamad Othman e da Polychronis Tzortzakis, è stata la Quick Step a prendere in mano la situazione, andando a riprendere i fuggitivi e selezionando non poco il gruppo (18 corridori). 

Saudi Tour 2022, vittoria al fotofinish di Dylan Groenewegen su Daniel Mclay nella terza frazione

A 10 km dall’arrivo ci ha provato Bagioli a imporre un ritmo ancor più sostenuto. L’unico a tenere la ruota del giovane ciclista italiano è stato Van Gils, bravo a gestire la sfuriata e poi a piazzare il colpo decisivo negli ultimi km, mentre il nostro portacolori ha dovuto subire il rientro di alcuni degli inseguitori.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità