Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2022: le spadiste azzurre a caccia del podio a Sochi

Pubblicato

il

Prima Sochi e poi Budapest, la Coppa del Mondo di spada femminile vive un doppio appuntamento tra questa e la prossima settimana. Si comincia dalle pedane russe, che una quindicina di giorni fa hanno visto il primo trionfo in carriera da parte di Valerio Cuomo. La speranza è che anche le azzurre possano ripetersi in una stagione che finora ha visto solo un podio a livello individule, quello di Federica Isola nella tappa d’esordio a Tallinn.

La milanese è sicuramente una delle più attese in casa Italia e con lei anche Giulia Rizzi, eliminata agli ottavi a Barcellona, e poi Rossella Fiamingo, che cerca il riscatto dopo un turbolento inizio di stagione. La siciliana tornerà proprio a Sochi anche a far parte del quartetto della prova a squadre (insieme a Isola, Rizzi ed Alberta Santuccio), con l’Italia finora sempre sul gradino più basso del podio sia a Tallinn sia a Barcellona. 

Una stagione che ha visto finora sempre vincitrici diverse, ma anche un comune denominatore nella figura di Marie-Florence Candassamy. La francese non è ancora riuscita a centrare la vittoria, ma è sempre salita sul podio tra Tallinn, Doha e Barcellona (due volte seconda ed una terza) ed è certamente la principale favorita anche per la gara di Sochi.

Fari puntati anche sulle connazionali Josephine Jacques Andre Coquin ed Auriane Mallo, sulla sudcoreana Sera Song e poi soprattutto sulle estoni Katrina Lehis, Nelli Differt ed Erika Kirpu. Francia, Russia ed Estonia sono le Nazioni da battere nella prova a squadre, ma fari puntati anche su Germania ed Italia, che ambiscono anche loro al primo successo stagionale.

Queste le convocate dell’Italia per Sochi: Alessandra Bozza, Alice Clerici, Rossella Fiamingo, Nicol Foietta, Federica Isola, Roberta Marzani, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Beatrice Cagnin, Elena Ferracuti, Marta Ferrari, Gaia Traditi.

Foto: Bizzi/Federscherma

Exit mobile version