Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2022: primo podio della carriera a Il Cairo per Davide Filippi

Pubblicato

il

Doppietta russa a Il Cairo nella tappa della Coppa del Mondo di fioretto maschile. Anton Borodachev ha superato il connazionale Vladislav Mylnikov con il punteggio di 15-6. Fa festa anche l’Italia con il primo podio della carriera di un ottimo Davide Filippi, che sale sul gradino più basso insieme al giapponese Takahiro Shikine.

Una bellissima gara quella del 23enne dell’Esercito, che ha superato nei primi due turni l’egiziano Hamza (15-10) ed il polacco Rzadkowski (15-13). Negli ottavi, poi, il successo nel derby azzurro contro Edoardo Luperi (15-11) e poi nei quarti un’altra sfida tutta italiana contro Giorgio Avola, battuto solamente all’ultima stoccata per 15-14. In semifinale purtroppo Filippi si è arreso a Borodachev con il punteggio di 15-11.

Scherma, le azzurre della spada rientreranno da Sochi questa sera. L’Italia non disputerà la prova a squadre

Un’ottima prova di squadra comunque per l’Italia, che aveva portato nei quarti di finale, oltre a Filippi e Avola, anche Daniele Garozzo, sconfitto per 15-10 da Shikine. Il giapponese aveva fermato in precedenza negli ottavi il cammino di Francesco Ingargiola, battuto con un netto 15-3.

Domani è in programma la gara a squadre e l’Italia parteciperà con il quartetto che ha vinto a Parigi e composto da Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Guillaume Bianchi e Tommaso Marini.

FOTO: Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità