Sci Alpino
Sci alpino, Alex Vinatzer e Giuliano Razzoli preparano le Olimpiadi al Frais…insieme a Clement Noel!
La preparazione in vista dei Giochi Olimpici invernali prosegue anche per quanto riguarda il comparto dello sci alpino. Nello specifico parliamo degli slalomisti che si giocheranno la medaglia con i Cinque Cerchi nella giornata di martedì 16 febbraio. Per questo motivo c’è ancora tempo per affinare la condizione fisica e lavorare ancora tra i pali stretti nelle ore che precedono il volo verso la Cina.
La squadra italiana di slalom (assieme a quella francese) sarà in azione sulla pista “Rossignol” del Frais (Val di Susa) per tre giorni di lavoro dal 4 al 6 febbraio. Gli slalomisti azzurri convocati per le Olimpiadi di Pechino hanno scelto proprio la stessa pista valsusina per gli ultimi preparativi in vista delle gare, esattamente come accaduto prima delle Olimpiadi di Torino 2006.
Sulla neve piemontese saranno protagonisti l’oro olimpico di Vancouver 2010 Giuliano Razzoli, reduce da una prima parte di stagione nella quale ha fatto vedere sprazzi di livello assoluto, quindi Alex Vinatzer e Tommaso Sala. Ma, come detto, vedremo anche un illustre collega come il francese Clément Noël, forse il favorito numero uno per la medaglia d’oro tra i rapid gates.
Sci alpino, Pechino 2022: i favoriti gara per gara. Odermatt e Kilde in pole, gli azzurri ci provano
“Dopo un’ispezione tecnica di questi giorni da parte degli allenatori è stato dato il via libera – spiega Marco Cerutti, direttore della stazione SkiFrais. – Hanno apprezzato molto la preparazione del manto nevoso giudicato perfetto per atleti di Coppa del Mondo. Abbiamo preparato un vero tracciato da gara perché gli atleti possano allenarsi al meglio. Speriamo solo che dopo tanti sacrifici il meteo non faccia brutti scherzi”.
Foto: Lapresse