Sci Alpino
Sci alpino, Anita Gulli: “Slalom da affrontare a tutta”, Lara Della Mea: “Voglio rifarmi dopo l’infortunio di un anno fa”
Lo sci alpino ha già regalato all’Italia una splendida medaglia d’argento ai Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022 con Federica Brignone nel gigante e, di conseguenza, tutta la pattuglia tricolore guarda con rinnovata fiducia verso le prossime gare. La prossima in ordine di tempo per il comparto femminile sarà lo slalom di mercoledì 9 febbraio.
Una disciplina nella quale, purtroppo, le nostre portacolori non colgono un risultato di rilievo ormai da tempo immemore, tantomeno sotto i Cinque Cerchi. Al cancelletto di partenza della gara sulla pista di Xiaohaituo, nella contea di Yanqing, l’Italia schiererà solamente due rappresentanti, Anita Gulli e Lara Della Mea, entrambe tra le altre cose esordienti assolute ai Giochi Olimpici.
Andiamo, quindi, a conoscere le loro sensazioni, rilasciate ai taccuini di FISI, alla vigilia della prova tra i rapid gates. Anita Gulli: “Gara dopo gara stiamo mettendo insieme i pezzi. Questo è l’evento più ambito in assoluto, un’emozione pazzesca e sono contentissima di essere qui. Andrò a tutta come sempre, cercando di dare il massimo senza avere nulla da perdere. Voglio arrivare in fondo senza pensare che avrei potuto dare di più”.
Sci alpino, Federica Brignone eguaglia un record di Deborah Compagnoni: back-to-back alle Olimpiadi
La sua compagna di avventura, Lara Della Mea: “Sono felicissima di essere a Pechino, soprattutto dopo l’infortunio che ho subito l’anno scorso prima dei Mondiali di Cortina. Mi sento bene, ho trovato buone sensazioni anche in pista, anche se la neve è strana. Sono sempre positiva, quindi ce la metterò tutta per fare il massimo nello slalom. Questa neve non l’ho mai trovata da nessuna parte, sembra aggressiva ma in realtà non lo è, e risulta molto veloce. Bisogna adattarsi ma non è male, mi piace abbastanza. L’esperienza del villaggio olimpico è fantastica, mi sto godendo ogni attimo di questi Giochi”.
Foto: Lapresse