Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Brignone e Bassino nel primo gruppetto di merito alle Olimpiadi: pettorale tra 1 e 7 in gigante

Pubblicato

il

Lo sci alpino non ha ancora assegnato medaglie alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Oggi non si è disputata la discesa libera maschile a causa del forte vento che si è abbattuto sulla pista di Yanqing. Bisognerà dunque attendere domani per la prima gara di questa rassegna a cinque cerchi, ammesso che il maltempo non faccia nuovamente capolino nel comprensorio cinese. Lunedì 7 febbraio è in programma il gigante femminile: prima manche alle ore 02.30 italiane, la seconda alle ore 07.30 (ricordiamo che a Pechino sono sette ore avanti rispetto a noi). Nel mezzo (ore 05.00) il recupero della discesa.

L’Italia si gioca due carte di lusso come Federica Brignone e Marta Bassino. La valdostana, bronzo in questa specialità alle Olimpiadi di PyeongChang 2018, si presenta dopo aver vinto tre superG in stagione, anche se in gigante non sale sul podio in Coppa del Mondo dal secondo posto di Courchevel il 14 dicembre 2020 (in questa stagione ha comunque ottenuto il quarto posto a Lienz e a Kronplatz). La piemontese, invece, è la detentrice della Sfera di Cristallo e quest’anno ha collezionato due terzi posti tra Courchevel e Kranjska Gora.

Sci alpino, Pechino 2022: discesa maschile rinviata. Troppo vento, verrà recuperata domani con il gigante femminile

Le due azzurre sono nel primo gruppetto di merito, dunque avranno un pettorale tra il numero 1 e il numero 7. Verrà sorteggiato. Federica Brignone e Marta Bassino sono nel drappello delle migliori insieme alla svedese Sara Hector (grande favorita della vigilia), alla quotatissima statunitense Mikaela Shiffrin (campionessa olimpica quattro anni fa), alla baldanzosa slovacca Petra Vlhova, alla francese Tessa Worley e alla svizzera Michelle Gisin. Avere un pettorale basso è fondamentale per avere a disposizione un manto nevoso il più integro possibile e riuscire a ottenere un tempo migliore.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità