Sci Alpino
Sci alpino, chi schiera l’Italia nel Team Event. Quartetto solido e con la campionessa iridata di parallelo
Il Team Event concluderà il programma dello sci alpino alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Sabato 19 febbraio (a partire dalle ore 04.00 italiane) andrà in scena la gara a squadre, che prevede la partecipazione di sedici Nazionali, ognuna composta da quattro atleti (due uomini e due donne). Ogni sciatore affronterà un avversario (chiaramente dello stesso sesso) e chi vincerà la manche, disputata in gigante parallelo, porterà a casa il punto. La squadra che sarà avanti nel punteggio al termine delle quattro prove passerà il turno, si incomincia con gli ottavi di finale e si andrà avanti fino all’atto conclusivo.
L’Italia cercherà di rimpinguare il proprio bottino di medaglie, per il momento fermo a quota quattro (due argenti e due bronzi). Il quartetto tricolore è decisamente competitivo e ha tutte le carte in regola per puntare a traguardi importanti. Federica Brignone vorrà chiudere in bellezza i suoi Giochi dopo l’argento in gigante e il bronzo in combinata: la valdostana è in ottima forma, è competitiva in parallelo e può conferire fiducia ai compagni di squadra.
Marta Bassino è la campionessa del mondo di parallelo (ha conquistato il titolo iridato lo scorso anno a Cortina d’Ampezzo) ed è motivata a mettere le mani su qualcosa di concreto dopo l’amara caduta in gigante e l’uscita di scena in combinata. La piemontese può godere di un’elevata caratura tecnica, dovrà essere brava a gestire la situazione e a fare valere il suo talento.
Short track, la FISG risponde ad Arianna Fontana: “Inaccettabile suo marito ct dell’Italia”
Sul fronte maschile, invece, ci si affida a Luca De Aliprandini e Alex Vinatzer, entrambi delusi dalle uscite nelle seconde manche rispettivamente di gigante e slalom: il vice campione del mondo tra le porte larghe e lo specialista dei rapid gates si sono dichiarati molto fiduciosi per questa prova, ora bisognerà trasformare la motivazione in energia in pista. Svizzera, Austria, Norvegia e Svezia fanno paura, ma l’Italia lotterà per cercare di salire sul podio. Ci sarà anche Mikaela Shiffrin, desiderosa di riscatto.
Foto: LaPresse