Sci Alpino
Sci alpino, Clement Noel rimonta fino all’oro in slalom. Razzoli ottavo, fuori Vinatzer
Rimonta d’oro per Clement Noel, che si laurea campione olimpico di slalom a Pechino 2022. Strepitoso recupero del francese, che realizza il miglior tempo nella seconda manche e risale dalla sesta alla prima posizione. Davvero eccezionale la prova del transalpino, che ha fatto la differenza dal secondo intermedio in avanti, conquistando un oro in slalom che mancava alla Francia da quello di Jean-Pierre Vidal a Salt Lake City nel 2002.
Dopo l’oro in combinata, arriva la medaglia d’argento per Johannes Strolz, proprio come suo papà Hubert a Calgary 1988 (in quella occasione fu argento in gigante e non in slalom). L’austriaco era primo al termine della prima manche, ma nulla ha potuto contro la rimonta di Noel, riuscendo comunque a difendere la seconda posizione a 61 centesimi dal transalpino.
Sul podio sale anche il norvegese Sebastian Foss-Solevaag (+0.70), che precede il connazionale Henrik Kristoffersen (+0.79), il quale scivola dalla seconda alla quarta posizione. Quinto e sesto gli svizzeri Loic Meillard (+0.80) e Daniel Yule (+0.86), poi il tedesco Linus Strasser (+0.93).
Il migliore degli azzurri alla fine è Giuliano Razzoli, che chiude ottavo a 96 centesimi. Una buona seconda manche quella dell’emiliano, che recupera quattro posizioni, ma è nella prima che serviva chiudere più vicino alla vetta. Completano la top 10 il bulgaro Albert Popov (+1.06) ed il russo Alexander Khoroshilov (+1.08).
Undicesimo posto per Tommaso Sala (+1.28), che era ottavo a metà gara a 4 decimi da Strolz. Peccato non aver sfruttato l’occasione, ma il lombardo è apparso troppo guardingo e ha gestito troppo. E’ uscito invece Alex Vinatzer, che aveva già pregiudicato tutto con una brutta prima manche e la tattica all’attacco nella seconda non ha pagato.
FOTO: LaPresse