Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2022: a Crans Montana è Italia contro Svizzera. Goggia e Suter si sfidano per la coppa di discesa

Pubblicato

il

Da Pechino a Crans Montana. Qualche giorno dopo la fine delle Olimpiadi Invernali 2022, riparte subito la Coppa del Mondo di sci alpino e lo fa con una doppia discesa libera nella località svizzera. Una due giorni molto attesa dall’Italia e soprattutto da Sofia Goggia, che si sta giocando con Corinne Suter la coppa di specialità in un nuovo duello proprio come ai Giochi, quando ad imporsi fu l’elvetica proprio davanti alla bergamasca.

Due discese fondamentali per la classifica, con Goggia che si trova al comando della graduatoria con 400 punti contro i 331 di Suter. La pista di Crans Montana è molto amata da Sofia, che ha già vinto in passato per ben tre volte, due delle quali proprio lo scorso anno, quando si tennero sempre due discese una dietro l’altra. Con due vittorie l’azzurra ipotecherebbe la sfera di cristallo e potrebbe anche cominciare a sognare di riaprire i giochi anche in chiave classifica generale di Coppa del Mondo, visto che Shiffrin (1026) non sarà presente e che Vlhova (1009) finora ha raccolto davvero pochissimo in discesa.

Un pensiero che sta probabilmente avendo anche Federica Brignone (772 punti e tre punti in più di Goggia), che ha anche più chance rispetto alla connazionale, visto che va meglio di lei in gigante e potrebbe anche catturare qualche punto in slalom. Per la valdostana, però, per riaprire i giochi con Shiffrin e Vlhova, sarà obbligato fare benissimo in quel di Crans Montana, centrando un podio che in discesa in questa stagione non è ancora arrivato.

Sci alpino, Crans Montana 2022: nella prima prova di discesa guida Haehlen, Goggia e Brignone in controllo

I fari, però, in casa Italia sono puntati anche su Nadia Delago, che cerca il primo podio della carriera in Coppa del Mondo e cerca conferme dopo lo straordinario bronzo conquistato a Pechino 2022. Crans Montana è una pista apprezzata anche da Elena Curtoni, terza lo scorso anno e che può assolutamente lottare per un piazzamento importante sulle nevi svizzere.

Chiaramente le padrone di casa fanno tanta paura, partendo proprio da Corinne Suter e passando poi per Lara Gut-Behrami, che ha già vinto per due volte in discesa proprio davanti alla connazionale. Proveranno ad inserirsi nella lotta per il podio anche le austriache come Ramona Siebenhofer, Katharina Truppe e Mirjam Puchner o la tedesca Kira Weidle, ma tutto sembra portare ad una sfida Italia contro Svizzera.

FOTO: LaPresse

Exit mobile version