Sci Alpino

Sci alpino, Coppa Europa 2021-2022: la clamorosa rimonta di Franzoni nel gigante di Reiteralm si interrompe a 0.01 dal podio

Pubblicato

il

Sulle nevi austriache di Reiteralm è andato in scena uno dei giganti più pazzi della stagione di Coppa Europa, con l’andorrano Joan Verdu capace di imporsi sul duo francese formato da Loevan Parand (+0”73) e Thomas Lardon (+0”81). Giovanni Franzoni si è reso protagonista di una rimonta fenomenale, scalando addirittura diciannove posizioni nella seconda manche.

Il cronometro purtroppo non ha gratificato l‘exploit dell’azzurro relegandolo al quarto posto per un misero centesimo (+0”82), appena davanti alla meteora giapponese Hayata Wakatsuki quinto a pari merito con l’elvetico Fadri Janutin (+0”88). In top10, sempre a ridosso del podio tempi alla mano, troviamo il secondo svizzero Livio Simonet (+0”91), i due austriaci Lukas Feurstein (+0”93) e Christian Borgnaes (+1’00) ed il nostro Riccardo Tonetti (+1”02).

L’Italia schierava tanti atleti in grado di puntare alla vittoria ma le premesse della vigilia non sono state rispettate. Hannes Zingerle è tredicesimo (+1”14), Giovanni Borsotti occupa deluso la ventitreesima piazza (+1”46), mentre Alex Hofer e Simon Talacci sono usciti durante l’inversione dei trenta.

Sci alpino, Coppa Europa 2021-2022: doppietta austriaca nel superG di Sarntal, Karoline Pichler agguanta il podio

Joan Verdu consolida la leadership nella classifica di specialità (324 punti) precedendo il francese Loevan Parand (206) ed il finnico Samu Torsti (204). Giovanni Franzoni sale a 154 punti issandosi al quarto posto della graduatoria. Prossimo appuntamento con la Coppa Europa di sci alpino maschile a Kvitfjell (Norvegia) con due libere ed un superG in programma dal 9 all’11 febbraio.

Foto: Lapresse

Exit mobile version