Sci Alpino
Sci alpino, è corsa a quattro nella combinata donne? Federica Brignone parte dietro tre avversarie
Aumenta l’attesa in quel di Yanqing per la combinata femminile di domani, ultimo evento individuale dello sci alpino ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 in attesa del Team Event in programma sabato 19 febbraio. L’Italia punta tutto (o quasi) su Federica Brignone per provare a conquistare la quarta medaglia della spedizione, anche se sulla carta ci sono tre atlete più competitive dell’azzurra in questo momento.
https://www.oasport.it/2022/02/live-sci-alpino-combinata-donne-olimpiadi-2022-in-diretta-mikaela-shiffrin-per-loro-brignone-e-curtoni-si-giocano-il-podio/
La vice-campionessa olimpica di gigante sinora non ha mai trovato il giusto feeling con la “Rock”, di conseguenza il suo rendimento in discesa libera potrebbe penalizzarla oltremodo nel confronto diretto con alcune specialiste dello slalom come l’americana Mikaela Shiffrin e le svizzere Michelle Gisin e Wendy Holdener, capaci poi di guadagnare decimi su decimi su di lei tra i rapid gates.
Nella prova cronometrata odierna di discesa Brignone ha pagato distacchi pesanti dalle tre atlete citate in precedenza (1″57 da Shiffrin, 0″64 da Holdener e 0″57 da Gisin), quindi i segnali non sono incoraggianti nell’ottica di una possibile medaglia al netto di eventuali errori e uscite. La squadra tricolore può ambire ad un piazzamento importante anche con Elena Curtoni, quarta ai Mondiali di Cortina 2021 in questa specialità e protagonista di un’ottima discesa libera olimpica a Yanqing due giorni fa.
L’obiettivo delle azzurre, Marta Bassino inclusa (anche se dovrà superarsi per limitare i danni nel primo segmento di gara), sarà quello di farsi trovare pronte nel caso in cui almeno una delle tre favorite dovesse “bucare” la gara, come avvenuto peraltro a Cortina per Holdener in una competizione che poteva contare però anche sulla presenza di Petra Vlhova (assente domani per un problema fisico).
Foto: Lapresse