Sci Alpino
Sci alpino, Elena Curtoni: “Si annuncia un bel superG, lo affronterò dando tutto quello che ho”
Elena Curtoni è pronta, anzi prontissima, in vista dell’attesissimo superG di domani, valido per i Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022. Anche se la pattuglia azzurra non vedrà al via Sofia Goggia, le nostre portacolori voglio stupire in una delle gare più congeniali conoscendo le caratteristiche delle quattro atlete al via.
I cancelletti di partenza della seconda prova veloce al femminile di questa edizione si apriranno alle ore 4.00 italiane (le 11.00 cinesi) e tra le maggiori outsider si inserisce sicuramente la nostra Elena Curtoni. La nativa di Morbegno è carica per il grande evento ed è reduce dallo splendido successo di Cortina d’Ampezzo, gara nella quale ha domato la Olimpia delle Tofane.
Da quel momento, tuttavia, la nostra portacolori ha avuto un percorso davvero complicato verso questi Giochi Olimpici. Per colpa di un contatto con positivo al Covid-19 è stata costretta all’isolamento per una settimana, non potendo partecipare alla Cerimonia Inaugurale, e non potendo inoltre recarsi in palestra o in mensa come tutte le altre. Una situazione non semplice da gestire che, tuttavia, sembra avere metabolizzato.
La trentunenne azzurra ha rilasciato le sue impressioni alla vigilia della gara ai taccuini di FISI. Ecco i passaggi più importanti: “Finora sono state Olimpiadi difficili soprattutto fuori dalla pista, il motto è sempre qui e ora, cercherò di concentrarmi esclusivamente sula mia sciata, senza pensare a troppe cose che mi sono successe negli ultimi giorni. Non è certo la preparazione in avvicinamento che avrei sperato, però c’è poco da fare e occorre adeguarsi, prendo la parte buona della partecipazione a queste gare e mi concentro su quella. Guardando la gara dei maschi sembrava un bel superG, con una pista interessante”.
Foto: Lapresse