Sci Alpino
Sci alpino, fari puntati sulla combinata femminile: Brignone candidata al podio, Gisin e Shiffrin partono favorite
La combinata femminile è forse l’ultima occasione in seno al team azzurro per centrare l’oro olimpico nello sci alpino. Federica Brignone, già argento in gigante, può ambire senza mezzi termini alla medaglia pur partendo sfavorita nei riguardi di Mikaela Shiffrin e Michelle Gisin, campionessa olimpica in carica nella disciplina.
https://www.oasport.it/2022/02/live-sci-alpino-combinata-donne-olimpiadi-2022-in-diretta-mikaela-shiffrin-per-loro-brignone-e-curtoni-si-giocano-il-podio/
La valdostana gode di un ottimo feeling in questa specialità come dimostrano le cinque vittorie nel circuito di Coppa del Mondo. Difficile attaccare la svizzera e la statunitense, me le incognite annesse al format di gara (quella a Cinque Cerchi è la prima combinata della stagione) tengono aperti diversi scenari.
In ottica podio sarà da supervisionare la prova della canadese Marie-Michele Gagnon, polivalente di una certa caratura così come l’austriaca Ramona Siebenhofer (sulla carta poco competitiva tra i rapid-gates). Per l’Italia saranno al via anche Nicol Delago, Marta Bassino ed Elena Curtoni, seconde linee di tutto rispetto non escluse in partenza dalla lotta alle medaglie.
Questi gli orari della combinata alpina, a meno di rinvii dettati dalle condizioni climatiche: manche di discesa programmata alle 3.30, slalom alle 7.00. Ci attende un evento che si presta alle sorprese, con concrete possibilità di podio per Federica Brignone, ma sarà fondamentale limitare i danni tra le porte larghe.
Foto: LaPresse