Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone ammette: “Dopo il superG sono esplosa. Adesso mi sono ricaricata e darò il massimo”

Pubblicato

il

Federica Brignone c’è e può ambire ad una medaglia nella combinata femminile delle Olimpiadi di Pechino 2022. Una buona manche di discesa per la valdostana, che si trova all’ottavo posto con tre decimi di vantaggio sulle svizzere Wendy Holdener e Michelle Gisin, che saranno le dirette rivali dell’azzurra nella lotta per il podio. Brignone ha commentato così la sua prestazione ai microfoni di Rai Sport: “Sono in agguato. Da metà in giù ho fatto una signora discesa. Peccato per la parte alta, dove ho avuto ancora una volta troppo rispetto, poi ci ho provato. Ho sbagliato lungo la traversa, sono andata troppo larga nella neve e lì ho perso tutto il lancio per il piano. Ho cercato di dare il massimo”.

L’azzurra è sicuramente soddisfatta della sua discesa e sa di poter lottare per una medaglia: “Visto come erano andati il primo training ed anche il secondo direi che ho fatto un salto di qualità. Sono lì e me la posso giocare. So che ci sono tre slalomiste, una davanti e due dietro di me che sono più forti di me, che sono veramente delle slalomiste, però ci sono anche io e la gara non è mai finita fino all’ultima porta e l’obiettivo sarà dare il massimo e non smettere di sognare”.

Sci alpino, Federica Brignone in corsa per il podio nella combinata. Shiffrin in pole per l’oro

Federica analizza anche il suo rendimento tra i pali stretti: “Io in slalom in realtà non scio neanche così male, ma lo slalom è anche tanto esercizio, ma io da novembre ho solo quattro giorni di slalom nelle gambe. Fare tutte le discipline è veramente tosta, lo slalom richiede allenamento, sono migliorata tanto, ma non ho allenamento come le altre e non sono brava come le altre. Posso essere una buona slalomista, però i risultati parlano chiaro. Ho fatto delle signore manche in combinata e qui può succedere di tutto”.

Sono stati giorni complicati per Brignone, apparsa molto nervosa anche in certe dichiarazioni dopo la delusione per il superG. L’azzurra ha ritrovato finalmente il sorriso e ha ammesso di essere più serena ora: “Ero un po’ stanca, sovraccaricata da tantissime cose e comunque è stata una stagione lunga ed io ero presente tutti i weekend. Arrivare qui con lo stress di fare anche tanti test, è stata dura per tutti. Arrivi ad un momento che poi esplodi ed io sono esplosa dopo il superG, forse perché mi attendevo tanto, sognavo tanto e non riuscendo ad ottenere quello che volevo, ho avuto un calo. Mi sono ricaricata, do il massimo per me, per la mia Nazione e per tutti quelli che si svegliano a guardarci. Credo molto in questa specialità, mi piace moltissimo”. 

Foto: LaPresse

Exit mobile version