Sci Alpino
Sci alpino, i precedenti delle azzurre a Crans Montana. Terra di conquista per Sofia Goggia
Dopo la scorpacciata che ci hanno regalato i Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022, torna finalmente in scena la Coppa del Mondo di sci alpino e lo farà con una delle sue tappe più consuete, specialmente a livello femminile. Il Circo Bianco, infatti, sarà di scena in quel di Crans Montana (Svizzera) dove vivremo due discese libere nel corso del weekend in arrivo. La località elvetica ha regalato spesso molte gioie ai colori azzurri, specialmente nelle ultime edizioni, dato che le nostre portacolori hanno fatto letteralmente incetta di successi e podi.
Ma, come sempre, andiamo con ordine. La prima azzurra a salire sul podio di Crans Montana è stata, nemmeno a dirlo, Deborah Compagnoni, terza nel gigante del 15 marzo 1998 vinto da Alexandra Meissnitzer davanti a Martina Ertl. Bisogna attendere 10 anni esatti per ritrovare il tricolore su podio svizzero, con Nadia Fanchini terza nella discesa dell’8 marzo 2008 vinta da Lindsey Vonn davanti a Renate Goetschl. Il 6 marzo 2010, invece, Johanna Schnarf è seconda nella discesa vinta, ancora una volta, da Lindsey Vonn.
Passiamo quindi al 2017, più precisamente il 24 febbraio. Federica Brignone vince la combinata davanti a Ilka Stuhec e Michelle Kirchgasser, quindi nella giornata successiva Elena Curtoni è seconda in superG alle spalle della stessa slovena, infine il 26 febbraio, nella seconda combinata, Federica Brignone centra la piazza d’onore dietro a Mikaela Shiffrin. Il 4 marzo 2018 la valdostana replica e centra il successo in combinata precedendo Michelle Gisin e Petra Vlhova.
Avanziamo di un anno. Il 23 febbraio 2019 Sofia Goggia centra il successo in discesa, davanti a Nicole Schmidhofer e Corinne Suter, mentre il giorno successivo è Federica Brignone a fare sua la combinata davanti a Roni Remme e Wendy Holdener. Passiamo al 2020, poco prima del lock-down, Federica Brignone centra il successo in combinata davanti a Franziska Gritsch e Ester Ledecka, dopo le due discese vinte da Lara Gut-Behrami.
Nell’ultima edizione, infine, è stata grande Italia. Il 22 gennaio 2021, infatti, primo successo per Sofia Goggia nella discesa, davanti a Ester Ledecka ed a Breezy Johnson. Il giorno dopo bis immediato della bergamasca, davanti a Lara Gut-Behrami e Elena Curtoni. Ancora un podio nel superG del 24 gennaio, con Federica Brignone terza alle spalle della solita Lara Gut-Behrami e Tamara Tippler.
Nel complesso, dunque, le italiane hanno totalizzato 7 successi a Crans Montana, con 4 vittorie di Federica Brigone e 3 di Sofia Goggia, quindi 3 secondi posti e 4 terzi.
Foto: Lapresse