Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, il miracolo di Sofia Goggia. Argento olimpico 23 giorni dopo l’incidente di Cortina: le tappe del recupero

Pubblicato

il

La donna delle missioni impossibili. Sofia Goggia. Tre settimane fa si è infortunata, oggi ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. La bergamasca ha incarnato la mitologica araba fenice, riuscendo ancora una volta a superare le problematiche fisiche e a tornare in auge prontamente. L’azzurra aveva dominato la stagione con sei vittorie in Coppa del Mondo (quattro in discesa libera, due in superG), poi la brutta caduta a Cortina d’Ampezzo e la paura di non poter prendere parte ai Giochi.

La lunga rincorsa, la riabilitazione, il lavoro complesso ed estenuante per rimettersi in forma, le paura e le perplessità, l’arrivo in Cina, gli allenamenti, le prove cronometrate. E la medaglia a cinque cerchi, dopo 23 giorni in apnea. Sembrava tutto impossibile e invece la 29enne si è superata ancora una volta, rendendo tutto così “surreale, ma bello”. Riviviamo nel dettaglio le tappe del miracolo sportivo di Sofia Goggia.

Sci alpino, Sofia Goggia risorge ed è argento a 0.16 da Corinne Suter. Splendido bronzo per Nadia Delago

IL PERCORSO DI SOFIA GOGGIA: DALL’INFORTUNIO ALL’ARGENTO OLIMPICO

23 GENNAIO. Sofia Goggia ha vinto la discesa libera di Cortina d’Ampezzo il giorno precedente, tornando prontamente in auge dopo che la settimana precedente era caduta a Zauchensee. La bergamasca va a caccia della doppietta sull’Olimpia delle Tofane, anche per provare ad avvicinarsi a Mikaela Shiffrin in classifica generale. Nel corso del superG cade malamente a terra e si infortuna, facendo temere il peggio. La diagnosi effettuata alla clinica La Madonnina di Milano parla di un trauma distorsivo al ginocchio sinistro, con una lesione parziale del legamento crociato già operato nel 2013, una piccola frattura del perone e una sofferenza muscolo tendinea. Viene comunicato che cercherà di andare alle Olimpiadi, ma chiaramente le ambizioni vengono smorzate.

24 FEBBBRAIO. Sofia Goggia incomincia la riabilitazione. “Se questo è il piano di Dio, non posso che accettarlo”. Un mantra che si ripete per tutta la settimana.

29 FEBBRAIO. Sofia Goggia pubblica sui social network le prime foto dei suoi allenamenti in palestra e sembra essere decisamente pimpante, con l’obiettivo di andare ai Giochi a tutti i costi.

30 FEBBRAIO. Il dottor Panzieri parla del 50% di possibilità di andare a Pechino, ma aggiunge: “Lavora dalle 7.00 a dopo cena”. Sofia Goggia ci crede in tutto e per tutto: “Progredisco nel modo sperato”.

31 FEBBRAIO. Sofia Goggia inizia ad aumentare i carichi di lavoro ed è sulla strada giusta.

4 FEBBRAIO. Sofia Goggia pubblica una foto su Instagram in cui torna sugli sci per la prima volta. Sulle noti di “Brividi”, prima che Mahmood e Blanco vincessero il Festival di Sanremo.

4 FEBBRAIO. Giovanni Malagò, Presidente del Coni, comunica che Sofia Goggia parteciperà alle Olimpiadi.

8 FEBBRAIO. “Non garantisco di fare la discesa”. Sofia Goggia è pessimista una volta assaggiata la neve cinese.

10 FEBBRAIO. Sofia Goggia rinuncia al superG del giorno dopo e si concentra sulle prove cronometrate della discesa libera.

12 FEBBRAIO. Sofia Goggia torna in pista per la prima prova cronometrata, arriva al traguardo ed esulta commossa: capisce che si può davvero fare.

14 FEBBRAIO. Seconda prova cronometrata, Sofia Goggia incanta e cresce l’ottimismo in vista della gara.

15 FEBBRAIO. Sofia Goggia conquista la medaglia d’argento alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità