Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, il palmares di Federica Brignone. 3 medaglie olimpiche e una Coppa del Mondo generale

Pubblicato

il

Le Olimpiadi di Pechino 2022 hanno già regalato a Federica Brignone due medaglie, con l’argento in gigante ed il bronzo odierno in combinata. Sale così a tre il bottino olimpico della valdostana, che era già salita sul podio quattro anni fa a PyeongChang, quando chiuse al terzo posto in gigante. La doppietta cinese permette a Federica di entrare in uno speciale gruppo di atleti (sono undici con lei) che sono stati capaci di vincere due medaglie nella stessa edizione dei Giochi.

Restando poi solo nell’ambito dello sci alpino, Brignone accosta il suo nome a quello di alcuni grandissimi della specialità, visto che è la quinta atleta a conquistare almeno tre medaglie alle Olimpiadi, dietro Alberto Tomba (5) e Deborah Compagnoni (4) ed alla pari con Isolde Kostner e Gustav Thoeni (3).

Sci alpino, Federica Brignone arpiona il bronzo in combinata! Doppietta svizzera, ancora fuori Mikaela Shiffrin!

Un palmares importante quello di Brignone, che vanta anche un argento nel gigante dei Mondiali di Garmisch 2011 e poi anche tre Coppe di specialità e soprattutto la Coppa del Mondo generale nella stagione 2019-2020. Un traguardo mai raggiunto in precedenza da nessuna sciatrice italiana.

Nella bacheca di Federica manca davvero solo una cosa, un oro mondiale o olimpico. Tra due giorni c’è ancora un’occasione con il Team Event e la speranza è che la valdostana possa davvero raccogliere quello che le manca insieme ai suoi compagni di squadra, visto che il quartetto azzurro è molto forte e può ambire ad un grande risultato.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità