Sci Alpino
Sci alpino, Johan Clarey: “Non ho ancora realizzato, è incredibile! Un’altra Olimpiade? Forse un’altra stagione…”
Storica medaglia d’argento per il francese Johan Clarey nella discesa libera maschile ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022; solo Beat Feuz ha fatto meglio di lui conquistando l’oro, mentre Matthias Meyer si è aggiudicato il bronzo con il terzo tempo.
Il transalpino entra di fatto nella storia: a 41 anni e 30 giorni diventa lo sciatore più anziano di sempre a vincere una medaglia olimpica nello sci alpino; battuto il record dello statunitense Bode Miller, che a Sochi 2014 aveva conquistato il bronzo nel Super G a 36 anni e 127 giorni.
Al termine della prova, Johan Clarey stenta a credere al risultato appena ottenuto: “Non riesco ancora a realizzare, devo calmarmi un attimo e pensare a quello che ho fatto, è incredibile. Ho vinto questa medaglia con una manche perfetta secondo me: sapevo che stavo andando bene ma fino all’ultimo non sai se stai andando veloce, se stai andando meglio degli altri. Una medaglia d’argento qui è semplicemente fantastica“.
Sci alpino, Beat Feuz campione olimpico di discesa, Clarey argento a 41 anni! 6° Dominik Paris
L’età non sembra essere un fattore influente, e ironizza anche sulla remota ipotesi di partecipare ad un’altra Olimpiade: “Ero già salito sul podio a Kitzbuehel, mi sentivo in buona forma per queste Olimpiadi; sono felicissimo, faccio anche fatica a rispondere alle domande perché non ho ancora realizzato! Record? Non dico che non mi interessa, ma non è questa la cosa importante: una medaglia olimpica puoi vincerla a 20 o a 41 anni, resta sempre una medaglia olimpica, è la sensazione più bella che ci sia. Un’altra Olimpiade? Forse un’altra stagione, ma di certo un’altra Olimpiade no“.
Foto: LaPresse