Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, la favola di Nadia Delago. Mai sul podio in Coppa del Mondo, bronzo alle Olimpiadi

Pubblicato

il

La discesa femminile dei Giochi Olimpici regala all’Italia due medaglie favolose con Sofia Goggia e Nadia Delago. Vince l’elvetica Corinne Suter, ma l’accoppiata sul podio rappresenta un risultato straordinario per il movimento azzurro date le incognite della vigilia.

Se Goggia ormai non smette più di stupire la minore delle sorelle Delago si rende protagonista di una gara eccezionale, decisamente oltre le aspettative. La 24enne di Bressanone non era mai salita sul podio in Coppa del Mondo e proprio nell’evento clou del quadriennio riesce ad estrarre il proverbiale coniglio dal cilindro che le consente di guadagnarsi il bronzo.

Il sesto posto nella cronometrata di ieri era stato un segnale incoraggiante, oggi l’azzurra ha sciato ancor meglio facendo valere il fattore peso-potenza nei tratti di scorrimento. Il podio olimpico può essere il trampolino di lancio per una carriera ricca di soddisfazioni, a cui mancava solamente il definitivo salto di qualità.

Sci alpino, Giovanni Malagò: “Una grandissima Italia, due medaglie che fanno la storia”

Tante le top10 archiviate da Nadia Delago nel massimo circuito sciistico, ultima delle quali la quarta piazza tra le porte larghe di Zauchensee giusto un mese fa. Con questa medaglia l’altoatesina scala le gerarchie della disciplina e si candida al ruolo di protagonista nelle prossime stagioni. C’è ancora margine di crescita, allenarsi con Sofia Goggia e la sorella maggiore non può che essere un vantaggio per progredire ulteriormente: se il presente della velocità femminile è trionfale, si prospetta un futuro quantomeno radioso.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità