Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, la formazione dell’Italia per il superG olimpico: Brignone e Curtoni sognano in grande, Goggia assente

Pubblicato

il

L’Italia si presenta come la Nazionale da battere nel superG femminile alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, in programma venerdì 11 febbraio sulla pista di Yanqing. Il Bel Paese schiererà quattro atlete in questa gara veloce, con la speranza di far saltare il banco come è successo più volte nel corso della stagione.

Federica Brignone si presenta da leader della classifica di specialità di Coppa del Mondo dopo aver vinto a St. Moritz, a Zauchensee e a Garmisch. La valdostana, capace di conquistare la medaglia d’argento in gigante pochi giorni fa, insegue un nuovo sogno a cinque cerchi e promette spettacolo, dall’alto di uno stato di forma che sembra decisamente invidiabile.

Elena Curtoni è seconda in quella graduatoria e lo scorso 23 gennaio ha trionfato a Cortina d’Ampezzo, ma non vanno dimenticati il secondo posto a St. Moritz e la terza piazza in Val d’Isere. La lombarda ha tutte le carte in regola per esprimersi al meglio e per poter agguantare il risultato degno di nota.

Sci alpino, Sofia Goggia rinuncia al superG olimpico. Si punta al recupero per la discesa

Spicca chiaramente l’assenza di Sofia Goggia, che paga l’infortunio subito a Cortina d’Ampezzo. La bergamasca è in fase di recupero e sta puntando tutto sulla discesa libera in programma martedì 15 febbraio, dove sarà chiamata a difendere il titolo conquistato quattro anni fa a PyeongChang.

Rivedremo in gara Marta Bassino, desiderosa di riscatto dopo la caduta in gigante. La piemontese ha terminato la sua gara di riferimento dopo appena due porte, ci si aspetta una prova di orgoglio da parte dell’agguerrita azzurra, che in stagione è stata quarta a Zauchensee. A completare il quartetto tricolore sarà Francesca Marsaglia, che vanta come miglior risultato il nono posto a St. Moritz.

ITALIA PER SUPERG FEMMINILE ALLE OLIMPIADI

Federica Brignone

Elena Curtoni

Marta Bassino

Francesca Marsaglia

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità