Sci Alpino

Sci alpino, la prova di discesa non verrà recuperata. Domani ultimo test per Sofia Goggia

Pubblicato

il

Una fitta nevicata si è abbattuta Yanqing, località dove si stanno disputando le gare di sci alpino valide per le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Il maltempo ha costretto gli organizzatori a cancellare la seconda prova cronometrata della discesa libera femminile: oggi era impossibile effettuare il test sulla pista cinese, anche per garantire l’incolumità alle atlete partecipanti. Le previsioni avevano parlato di una possibile nevicata, la quale ha comunque sorpreso tutti i presenti poiché non si tratta di un evento consueto viste le temperature molto rigide.

Inizialmente si era parlato della possibilità di disputare due prove cronometrate nella giornata di domani, ovvero di aggiungerne una rispetto a quella già in programma. Un’ipotesi che però è stata successivamente scartata dagli organizzatori: lunedì 14 febbraio (ore 04.00) si disputerà l’ultima prova, che precederà la gara di martedì 15 febbraio (ore 04.00). In sostanze le sciatrici avranno a disposizione un test in meno per comprendere i segreti di questo tracciato e per trovare il feeling migliore in vista dell’attesa competizione prevista tra due giorni.

Sci alpino, Marco Odermatt guida un gigante tiratissimo. 6° De Aliprandini in lotta per le medaglie

Sofia Goggia resta in attesa. La Campionessa Olimpica ha convinto durante la prima prova di ieri, ha esultato al traguardo, sembra avere trovato le giuste motivazioni e ha lo spirito giusto “per fare belle cose”, proprio come ella stessa ha dichiarato. La bergamasca cercherà di sfruttare al meglio la prova di domani e poi martedì tenterà il tutto per tutto per realizzare quella che sarebbe un’enorme impresa sportiva. Ormai la partecipazione di Sofia Goggia è data per certa, le azzurre che la affiancheranno verranno decise per scelta tecnica. A contendersi i posti sono Nadia Delago, Elena Curtoni, Nicol Delago, Federica Brignone, Francesca Marsaglia, Marta Bassino.

Foto: Lapresse

Exit mobile version