Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, l’Austria vince l’oro nel Team Event olimpico. Italia fuori ai quarti con gli Usa

Pubblicato

il

L’Austria si tinge d’oro nel Team Event delle Olimpiadi di Pechino 2022. Gli austriaci, che salgono di un gradino sul podio rispetto a quattro anni fa, si sono imposti sulla Germania al termine di una finale davvero bellissima. A decidere è stata la somma dei tempi dopo il 2-2 delle manche. Fondamentali le vittorie di Katharina Liensberger e soprattutto di Stefan Brennsteiner (il migliore in assoluto quest’oggi) rispettivamente su Emma Aicher e Julian Rauchfuss, mentre ai tedeschi non sono bastati i successi di Lena Duerr su Katharina Truppe e di Alexander Schmid su Johannes Strolz.

La medagli di bronzo va alla Norvegia come quattro anni fa. Il quartetto composto da Maria Therese Tviberg, Fabian Wilkens Solheim, Thea Louise Stjernesund si è imposto sugli Stati Uniti (Mikaela Shiffrin, Paula Moltzan, River Radamus e Tommy Ford) per la miglior somma dei tempi dopo il 2-2 delle sfide. Sfuma dunque la possibilità per Shiffrin di vincere la prima medaglia in un’Olimpiade di Pechino da dimenticare per l’americana.

In semifinale l’Austria aveva superato la Norvegia grazie alla somma dei tempi, dopo che le sfide erano terminate in parità sul 2-2. La Germania, invece, si era imposta per 3-1 sugli Stati Uniti, con gli americani traditi dalle sconfitte nelle manche femminili di Shiffrin e Moltzan.

Proprio contro gli Stati Uniti nei quarti di finale si era fermato il cammino dell’Italia, sconfitta per 3-1. Non è bastata la splendida vittoria di Marta Bassino contro Shiffrin, ma fatali sono state le sconfitte nelle altre tre sfide. Federica Brignone si è arresa a Moltzan, davvero negativa la prova degli uomini con Luca De Aliprandini caduto contro Ford e con Alex Vinatzer mai in gara contro Radamus.

In precedenza gli azzurri avevano battuto agli ottavi il ROC per 3-1, ma non avevano comunque offerto una prestazione brillante: vittorie di Brignone, Bassino e De Aliprandini e sconfitta per Vinatzer, che non ha mai davvero trovato ritmo in questa specialità.

Da sottolineare le eliminazioni ai quarti di finale anche di due Nazioni favorite come Svizzera e Francia. Gli elvetici si sono trovati di fronte la fortissima Germania ed hanno pagato anche la decisione di non schierare alcuni specialisti come Ramon Zenhaeusern e Loic Meillard, mentre i francesi sono usciti per soli due centesimi nella sfida con la Norvegia, con la somma dei tempi che ha premiato i norvegesi.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità