Sci Alpino
Sci alpino, le favorite per il Team Event. Svizzera per l’ultimo sigillo, ma occhio all’Italia
Ultimo appuntamento per lo sci alpino alle Olimpiadi di Tokyo 2022. Si assegnano domani le medaglie nel Team Event, in una gara dove l’Italia si presenta con grandi ambizioni e con la voglia di conquistare una medaglia. Il quartetto italiano sarà composto da Marta Bassino, Federica Brignone, Alex Vinatzer e Luca De Aliprandini (le riserve sono Nicol Delago e Tommaso Sala) e gli azzurri cominceranno il loro cammino negli ottavi contro la Russia e poi con ogni probabilità ci sarà il quarto di finale con gli Stati Uniti.
Italia ed USA possono essere assolutamente due mine vaganti all’interno del Team Event. La squadra americana mette un po’ di timore, perchè presenta oltre a Mikaela Shiffrin (ancora alla ricerca della prima medaglia) due atleti come Paula Moltzan e River Radamus che ben si comportano nel gigante parallelo. Sarà una sfida molto complicata per gli azzurri, ma vincendo si aprirebbe la strada verso la medaglia.
https://www.oasport.it/2022/02/live-sci-alpino-team-event-olimpiadi-2022-in-diretta-tabellone-e-startlist-litalia-punta-alla-medaglia/
Le principali favorite sembrano essere Austria e Svizzera, anche se gli elvetici non schiereranno due ottimi specialisti del parallelo come Loic Meillard e Ramon Zenhaeusern, mentre saranno presenti Wendy Holdener e Camille Rast al femminile e due tra Luca Aerni, Gino Caviezel e Justin Murisier al maschile. Sulla carta ancora più competitiva la squadra austriaca, che nomi di altissimo livello come Katharina Liensberger e Johannes Strolz.
Meno forti del previsto Svezia e Norvegia, che rinunciano a molti loro big (Sara Hector ed Henrik Kristoffersen su tutti), mentre particolare attenzione anche sulla Germania con Lena Duerr e soprattutto un fenomeno del parallelo come Linus Strasser. I tedeschi, però, prima se la vedranno con la Svezia e poi con la Svizzera nei quarti, in una zona di tabellone davvero clamorosa.
FOTO: LaPresse