Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, le pagelle di oggi: Ledecka sugli scudi a Crans Montana, lo slalom di Garmisch non lesina sorprese

Pubblicato

il

Cala il sipario su una giornata piuttosto atipica per quanto riguarda la Coppa del Mondo di sci alpino, almeno in termini di risultati. La libera femminile di Crans Montana (Svizzera) non sorride ai colori azzurri ma consacra la ceca Ester Ledecka, vincitrice sulla norvegese Ragnhild Mowinckel e sull’austriaca Cornelia Huetter. Il pendio tedesco di Garmisch sorride invece ad Henrik Krstoffersen, bravo ad avere la meglio di Loic Meillard e Manuel Feller tra i pali snodabili.

PAGELLE DISCESA FEMMINILE

Corinne Suter, voto 5: potevamo aspettarci decisamente di più da una delle migliori interpreti della disciplina, nonché Campionessa Olimpica e contendente di spicco al globo di cristallo. Buon per Goggia che l’elvetica abbia incontrato difficoltà quest’oggi, i punti rosicchiati sono solo quattro.

Sofia Goggia, voto 6: sufficienza piena nonostante il passaggio a vuoto, chiedere alla bergamasca di salire sul podio in queste condizioni sarebbe davvero esagerato. L’obiettivo rimane la classifica di specialità e tutto sommato questa giornata volge a suo favore.

Sci alpino, Alex Vinatzer: “Con nevi diverse impiego una manche per prendere ritmo”. Gross: “Non riesco a dare il 100%”

Cornelia Huetter, voto 8: che questa fosse la miglior annata dell’austriaca lo avevamo capito già da un paio di mesi, ciononostante continua a stupire anche quando non parte con i favori del pronostico. Può diventare un punto di riferimento utilissimo per le giovani leve del movimento biancorosso.

Ragnhild Mowinckel, voto 9: quasi perfetta la norvegese, brava a trovare confidenza in una disciplina che in passato difficilmente la premiava. Considerando le prove cronometrate ci si poteva aspettare un buon piazzamento, ma tra il dire il fare c’è una bella differenza. Secondo gradino meritatissimo.

Ester Ledecka, voto 10: gara impeccabile su un pendio tutt’altro che agevole per la snowboarder prestata allo sci alpino, a questo punto candidata numero uno alla vittoria anche domani. Quando c’è da far correre lo sci sa il fatto suo, il successo odierno è frutto di una parte alta certosina.

PAGELLE SLALOM MASCHILE

Alex Vinatzer, voto 7: tanti pasticci ad opera del gardenese nel primo segmento, decisamente più pulito nella seconda discesa. Il settimo posto corona l’ennesimo recupero importante ma bisogna saper limitare gli errori per giocarsi il podio. Domani arriva una ghiotta possibilità per migliorarsi ulteriormente.

Stefano Gross, voto 7,5: il veterano azzurro riscatta l’uscita dai primi 30 della startlist raggiungendo il miglior risultato della stagione (11°). Buone le manches messe insieme dal bolzanino, capace di rimontare sette posizioni con l’inversione dei trenta; serviranno altri risultati di peso per qualificarsi alle finali di Courchevel-Meribel e non sarà impresa facile.

Manuel Feller, voto 8: il tirolese conquista la meritata terza piazza complice la freddezza che ormai lo contraddistingue. Solo due stagioni fa sarebbe stato vittima quasi certa in una gara del genere su manto distrutto, invece dimostra di esser maturato anche in termini di costanza.

Loic Meillard, voto 9: La prima vittoria della carriera sembrava molto vicina, il più esperto Kristoffersen gli ha rotto le uova nel paniere sul più bello. Rimangono gli ottimi segnali messi in campo e la certezza di potersi giocare il globo di cristallo fino all’ultima gara.

Henrik Kristoffersen, voto 10: Il norvegese ritrova la sciata dei tempi migliori arricchendo il suo palmares con il ventesimo successo della carriera tra i rapid-gates. Impeccabile in alcuni passaggi, bravissimo a sfruttare il pettorale 1 nella prima manche. E adesso il pettorale rosso di Lucas Braathen è lì ad un solo punto.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità