Sci Alpino

Sci alpino, l’Italia domina la stagione in superG ma alle Olimpiadi… Le azzurre hanno vinto la Coppa del Mondo: Brignone-Curtoni-Goggia

Pubblicato

il

L’Italia si lecca le ferite dopo il superG femminile alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Lungo un pendio troppo semplice come quello di Yanqing, le azzurre non sono riuscite a essere protagoniste e a battagliare per le posizioni di vertice. Federica Brignone si è dovuta accontentare del settimo posto, mentre Elena Curtoni ha terminato in decima piazza. Risultati lontani dalle aspettative per una Nazionale che ha dominato in questa specialità nell’arco dell’intera stagione.

Federica Brignone si trova in testa alla classifica di Coppa del Mondo con 477 punti all’attivo. La valdostana ha vinto ben tre gare (St. Moritz, Zauchensee, Garmisch) e precede di 103 lunghezze proprio Elena Curtoni, capace di imporsi a Cortina d’Ampezzo e di collezionare tre podi complessivi. In terza posizione, con 332 punti, troviamo Sofia Goggia, che oggi era assente (sta lavorando per recuperare, con la speranza di brillare in discesa libera) e che durante l’anno agonistico ha portato a casa due superG (Lake Louise e Val d’Isere).

Sci alpino, “Sofia Goggia sta abbastanza bene. Saremmo più tranquilli se…”. Le parole del dottor Panzeri

Un dominio azzurro totale, che purtroppo non si è sublimato ai Giochi a causa di un tracciato troppo semplice e poco esaltante per le caratteristiche delle nostre portacolori. Bisogna archiviare questa cocente delusione e lanciarsi verso i prossimi appuntamenti. Mancano infatti ancora due gare di Coppa del Mondo: il 5 marzo a Lenzerheide (Svizzera) e il 17 marzo nell’ambito delle finali di Courchevel/Meribel (Francia). L’Italia si è già assicurata matematicamente la Coppa del Mondo, a vincerla sarà una tra Federica Brignone (grande favorita), Marta Bassino e Sofia Goggia.

La quarta in classifica è l’austriaca Tamara Tippler, che però accumula 218 lunghezze di ritardo e dunque non può recuperare il ritardo. Tippler che oggi ha concluso ai piedi del podio nella gara vinta dalla svizzera Lara Gut, soltanto quinta nella classifica di Coppa del Mondo.

Foto: Lapresse

Exit mobile version