Sci Alpino

Sci alpino, l’Italia si affida a Luca de Aliprandini nel gigante olimpico. Marco Odermatt favorito

Pubblicato

il

Archiviate le discipline veloci e la combinata i Giochi Olimpici invernali dello sci alpino maschile proseguono con l’atteso slalom gigante. Il dominatore della stagione di Coppa del Mondo Marco Odermatt parte nettamente favorito ma guai sottovalutare una vecchia volpe come Luca De Aliprandini, vice Campione del Mondo nella disciplina.

L’azzurro ha patito una rovinosa caduta tra le porte strette di Adelboden lo scorso 8 gennaio riportando una brutta botta alla caviglia sinistra. Dopo tanta riabilitazione il trentunenne di Cles è volato a Pechino e, fortunatamente, pare che le condizioni fisiche si siano ristabilizzate garantendogli sulla carta un buon livello di competitività.

Oltre al già citato Odermatt non mancano i nomi grossi fra i papabili medagliati. Alexis Pinturault insegue ancora il sogno dell’oro olimpico e deve riscattare il disastroso epilogo in combinata, mentre il connazionale Mathieu Faivre (Campione del Mondo in carica) potrebbe esaltarsi sui dossi della pista pechinese. Vantano ambizioni di podio anche l’austriaco Manuel Feller, il croato Filip Zubcic e lo slovano Zan Kranjec, senza dimenticare la nutrita pattuglia svizzera che annovera, tra gli altri, Loic Meillard e Gino Caviezel.

https://www.oasport.it/2022/02/medagliere-olimpiadi-invernali-pechino-2022-italia-ottava-con-8-podi-e-2-ori-norvegia-in-testa/

La prima manche è fissata per domenica 13 febbraio alle 3.15, inversione dei trenta alle 6.45. vedremo al cancelletto di partenza anche gli slalomisti azzurri Alex Vinatzer e Tommaso Sala, verosimilmente esclusi dalla lotta per le posizioni che contano. Spiace che non possano essere presenti Riccardo Tonetti e Giovanni Borsotti, esclusi d’eccellenza dalle convocazioni.

Foto: Lapresse

Exit mobile version