Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Marco Odermatt guida un gigante tiratissimo. 6° De Aliprandini in lotta per le medaglie

Pubblicato

il

Sotto una fitta nevicata Marco Odermatt ha chiuso al comando della classifica la prima manche del gigante delle Olimpiadi di Pechino 2022. Gara veramente ai limiti della regolarità, con molti atleti che si sono lamentati per una visibilità davvero ridotta al minimo. Lo svizzero ha comunque confermato il pronostico della vigilia, ma non ha già ipotecato la medaglia d’oro, visto che ha commesso qualche sbavatura nella parte alta, chiudendo con il tempo finale di 1’02”93.

Una gara tiratissima e con distacchi davvero molto ravvicinati. Infatti in seconda posizione c’è l’austriaco Stefan Brennsteiner, bravissimo con il pettorale numero dodici ad inserirsi a soli 4 centesimi da Odermatt. Vicinissimo anche il francese Mathieu Faivre, che ha accusato un ritardo di 8 centesimi dallo svizzero. In pienissima lotta per la vittoria anche il norvegese Henrik Kristoffersen (+0.12) ed il francese Thibaut Faivrot, quinto con il diciannove (+0.19).

Luca De Aliprandini ha chiuso la prima manche in sesta posizione a 49 centesimi da Odermatt. Peccato per un errore nella parte inziale e soprattutto per l’intraversata sul finale, che gli ha fatto perdere almeno due decimi. Il podio comunque non è lontano ed il nativo di Cles attaccherà al massimo nella seconda manche per andare a caccia di una medaglia.

La lotta per il podio sembra essere ristretta ai primi sei. L’austriaco Manuel Feller è settimo con 74 centesimi davanti allo sloveno Zan Kranjec (+0.78) e all’americano River Radamus (+0.86). Completano la Top-10 lo svizzero Gino Caviezel (+0.97), che ha preceduto un deludente Alexis Pinturault. Prima manche davvero da dimenticare per il francese, ad oltre un secondo (+1.06) da Odermatt.

Sono usciti sia Tommaso Sala sia Alex Vinatzer, quando le condizioni della pista cominciavano davvero ad essere al limite.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità