Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Matthias Mayer vince il terzo oro in tre Olimpiadi diverse. Solo un atleta ci era riuscito. E un’italiana…

Pubblicato

il

Matthias Mayer entra nella leggenda delle Olimpiadi Invernali dopo la conquista della medaglia d’oro nel superG odierno. Il velocista austriaco ha bissato il successo di quattro anni fa in Corea e per lui si tratta del terzo titolo olimpico in tre edizioni diverse (oro in discesa a Sochi), impresa riuscita solamente altre due volte, una in campo maschile ed una in campo femminile.

Un feeling davvero unico e speciale quello dell’austriaco con le Olimpiadi, visto che nei grandi appuntamenti ha vinto proprio solo ai Giochi e mai ai Mondiali. Da Sochi 2014 a Pechino 2022, con la possibilità di fare la storia a Milano-Cortina 2026, visto che la carta d’identità dell’austriaco recita 31 anni e quindi c’è sicuramente la possibilità di vederlo protagonista anche in Italia.

Sci alpino, Matthias Mayer nella leggenda: trionfa in superG, terzo oro alle Olimpiadi! Flop Italia

Un filo conduttore con il nostro Paese c’è proprio nel record oggi stabilito da Mayer. Infatti in campo femminile solamente Deborah Compagnoni è riuscita a conquistare tre ori olimpici in tre edizioni diverse dei Giochi. La campionessa azzurra ha vinto il superG nel 1992 e poi per due volte il gigante (1994 e 1998), mettendo in bacheca anche un argento in slalom sempre a Nagano.

Tra gli uomini Mayer eguaglia, invece, un campionissimo come  Kjetil Andre Aamodt, che è stato capace di vincere ben quattro ori olimpici in tre edizioni diverse. Il norvegese è stato il padrone assoluto del superG, conquistando il titolo olimpico nel 1992, 2002 e 2006. Una carriera leggendaria quella di Aamodt, ma come già detto Mayer ha la possibilità nel 2026 di superarlo.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità