Sci Alpino

Sci alpino, Mikaela Shiffrin domina la prova della combinata. Federica Brignone 5a: domani caccia al podio olimpico

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin ha firmato il miglior tempo nell’unica prova cronometrata della combinata alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. La statunitense si è imposta nettamente nel test in discesa, preludio alla gara di domani (la prima manche sarà appunto una discesa libera, la seconda uno slalom). La fuoriclasse americana, reduce dalle clamorose uscite dopo poche porte nelle specialità tecniche dove era la favorita della vigilia, cerca il grande riscatto in questo evento individuale per il settore femminile ai Giochi e insegue il suo primo alloro in questa edizione della rassegna a cinque cerchi.

La Campionessa del Mondo di specialità, scesa col pettorale numero 5, si è ben destreggiata sulla veloce pista di Yanqing e sembra avere ormai trovato le giuste linee per impressionare. La reginetta del Circo Bianco, leader della classifica generale di Coppa del Mondo, ha fermato il cronometro su 1:33.56, con addirittura 93 centesimi di vantaggio sulla svizzera Wendy Holdener. L’elvetica, argento in combinata alle Olimpiadi di PyeongChang 2018 e bronzo in slalom tra i pali stretti pochi giorni fa, ha ben digerito la velocità e ora è una delle grandi favorite per salire sul podio vista anche la sua abilità tra i pali snodati.

LIVE Olimpiadi Pechino 2022, 16 febbraio in DIRETTA: argento Fontana, bronzo staffetta! Super Italia nello short track!

La ceca Ester Ledecka, Campionessa Olimpica del PGS di snowboard, ha concluso in terza piazza a 94 centesimi di ritardo dalla leader. La Campionessa Olimpica di superG a PyeongChang 2018 potrebbe anche dire la sua in discesa, mentre appare più complesso esprimersi al meglio in slalom. L’altra grande pretendente alle medaglie è indubbiamente la svizzera Michelle Gisin: è la Campionessa Olimpica in carica in combinata, a Pechino ha già vinto il bronzo in superG ed è stata sesta tra i pali stretti, dunque ha tutte le caratteristiche per andare a caccia della doppietta.

L’Italia si affida soprattutto a Federica Brignone. La valdostana, che ha vinto l’ultima gara disputata in questo format in Coppa del Mondo (sono passati due anni), ha concluso in quinta posizione a 1.57 dalla leader, ma ha tutte le carte in regola per andare all’attacco nella gara di domani: servirà una prova veloce decisamente di spessore, in linea con quelle viste in superG durante la stagione (tre vittorie), in modo poi da tenere botta in slalom.

La 31enne precede l’altra azzurra Marta Bassino (quinta a 2.10), mentre Nicol Delgo ed Elena Curtoni hanno deciso di non scendere al pari dell’austriaca Ramona Siebenhofer e delle francesi Romane Miradoli e Laura Gauche. Annotiamo il settimo posto della svizzera Priska Nufer (a 2.20) e l’undicesimo dell’austriaca Christine Scheyer (a 3.99).

Foto: Lapresse

Exit mobile version