Sci Alpino
Sci alpino, Mikaela Shiffrin farà tutte le gare alle Olimpiadi? “Anche il parallelo è una possibilità”
Mikaela Shiffrin vuole tentare il deciso passo nella storia. La ventiseienne statunitense vuole imprimere il suo nome ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino ed imporsi come una delle stelle più luminose; ovviamente vorrà farlo a modo suo, provando a vincere in ogni gara a cui parteciperà. E quest’anno rischiano di essere davvero tante.
Il 7 febbraio, fra due giorni, si parte con il gigante; prima gara in cui Shiffrin tenterà di mettersi una medaglia al collo. L’obiettivo della fuoriclasse del Colorado è però uno ed uno soltanto: cercare sempre il successo, o quantomeno il podio. Un’impresa non impossibile per una donna che, nelle sue 73 vittorie, ha praticamente trionfato in ogni specialità dello sci alpino.
Al momento le gare in cui pare certa la sua partecipazione sono quelle di gigante, slalom, super G e combinata. Shiffrin sta ancora valutando se partecipare alla discesa: “Non ci sono molte ragioni per cui non dovrei fare la discesa, a meno che il programma non cambi e la fatica inizi a giocare un ruolo importante, diventando un rischio per la sicurezza”.
Sci alpino, Mikaela Shiffrin: “Tutto deve andare bene alle Olimpiadi, ma vincere non è mai scontato”
Non contenta, l’atleta statunitense è stuzzicata dall’idea di essere ai cancelletti di partenza anche del parallelo del 19 febbraio: “Il parallelo è una possibilità a questo punto. Stiamo cercando di avere la conferma di quali atleti abbiano intenzione di rimanere fino alla fine per disputarlo. Comunque abbiamo molta gente in squadra e voglio che tutti i miei compagni che sono arrivati fin qui vivano il loro momento“. Con più gare a disposizione, ci sono più chance di vincere il terzo oro consecutivo in un’Olimpiade, sicuramente l’obiettivo minimo della sua avventura in Cina.
Foto: LaPresse