Sci Alpino

Sci alpino, pagelle Gigante Pechino 2022: Federica Brignone si conferma 4 anni dopo, Hector degna vincitrice

Pubblicato

il

E’ arrivata la prima medaglia dello sci alpino per l’Italia alle Olimpiadi di Pechino 2022. Federica Brignone ha conquistato l’argento in gigante dietro alla svedese Sara Hector, dominatrice della stagione. Bronzo per la svizzera Lara Gut-Behrami in una gara che ha visto anche la debacle di Shiffrin e Vlhova. Qui di seguito le pagelle.

Sara Hector 10: vincere quando sei la principale favorita e la donna da battere è sempre molto difficile. Un oro meritato anche per la stagione di Coppa del Mondo, che l’ha vista trionfare per tre volte e salire sul podio in altre due circostanze. Una prima manche fenomenale ed una seconda in gestione, come solo le campionesse sanno fare. Un titolo olimpico che la Svezia attendeva dal 1992.

Federica Brignone 9: quattro anni dopo è ancora sul podio in gigante e si migliora di una posizione rispetto a quanto fatto in Corea. Un secondo posto fenomenale, il miglior modo per approcciare al superG, che era la gara segnata con il classico circoletto rosso da Federica. In questa stagione Brignone non era mai salita sul podio in gigante e ha scelto l’occasione migliore con due manche davvero di altissimo livello.

Lara Gut-Behrami 8: il graffio della campionessa. Con una fantastica rimonta dall’ottavo posto della prima manche, la svizzera si mette al collo una medaglia di bronzo forse insperata a metà gara. Una seconda manche eccellente, chiusa con il miglior tempo assoluto. Attenzione all’elvetica in vista di superG e discesa libera.

Katharina Truppe 6,5: sfuma nella seconda manche il sogno di conquistare la prima medaglia olimpica della carriera. Seconda a metà gara, sicuramente a sorpresa, ma con una sciata quasi alla pari di Hector. L’austriaca non ha retto un po’ la pressione del momento, finendo di poco fuori dal podio.

Petra Vlhova 5: il peggior gigante della stagione. La slovacca ha chiuso addirittura al quattordicesimo a quasi due secondi e mezzo (+2.46) da Hector. Una prima manche da dimenticare e anche nella seconda nessuna rimonta. Un brutto inizio di Olimpiade, ma c’è subito il suo slalom per rimediare.

Marta Bassino e Mikaela Shiffrin sv: è un senza voto negativo perché la loro gara è durata una manciata di secondi. Quella dell’azzurra due porte e quella dell’americana poco di più.

Foto: LaPresse

Exit mobile version