Sci Alpino
Sci alpino, Pechino 2022: i favoriti gara per gara. Odermatt e Kilde in pole, gli azzurri ci provano
Domenica 6 febbraio si terrà la discesa maschile alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Sarà questa la gara che aprirà il programma dello sci alpino sulle nevi cinesi e, dunque, tra pochissimi giorni si assegneranno le prime medaglie. Ma chi sono i favoriti non solo per la discesa, ma gara per gara? Chi saranno i protagonisti in Cina? Andiamo a scoprire nel dettaglio tutti i possibili scenari dalla velocità alle prove tecniche.
DISCESA LIBERA – La Norvegia punta a mantenere il titolo olimpico, con Aleksander Aamodt Kilde che proverà a succedere ad Aksel Lund Svindal. Non ci sono mai state gare sulle piste cinesi e dunque neve e tracciato saranno un’incognita, ma questo non toglie che i favoriti siano gli stessi della Coppa del Mondo. Oltre a Kilde fari puntati sugli austriaci Matthias Mayer e Vincent Kriechmayr e sullo svizzero Beat Feuz. L’Italia punto quasi tutto su Dominik Paris, che va a caccia di quell’oro che manca al Bel Paese addirittura dal 1952. Attenzione anche al fenomeno Marco Odermatt, che ha già impressionato nelle storiche Bormio, Wengen e Kitzbuehel.
SUPER-G – Proprio l’ultimo citato per la discesa libera è tra i principali favoriti per la medaglia d’oro. Con lui ovviamente Aleksander Aamodt Kilde, che sogna la storica doppietta discesa-superG e i soliti austriaci Vincent Kriechmayr e Matthias Mayer, che si sono messi al collo gli ultimi ori importanti (mondiali ed Olimpiadi) in questa specialità. Più indietro sembrano essere Beat Feuz e Dominik Paris ed occhio a qualche possibile sorpresa, restando comunque sempre tra le fila svizzere e austriache.
GIGANTE – Marco Odermatt contro tutti. Lo svizzero è il super favorito per mettersi al collo la medaglia d’oro. Si lotta probabilmente per gli altri due gradini del podio con la Francia che può giocarsi carte importanti con Alexis Pinturault e Mathieu Faivre, ma anche l’austriaco Manuel Feller, il norvegese Henrik Kristoffersen e lo sloveno Zan Kranjec. Tra i candidati ad una medaglia va messo assolutamente anche Luca De Aliprandini, ma sull’azzurro pende l’incognita dell’infortunio subito dopo la caduta ad Adelboden.
SLALOM – Semplicemente la gara più imprevedibile e pazza di tutta l’Olimpiade. Per quanto ha detto finora la Coppa del Mondo è quasi impossibile dire chi sia il principale favorito. La sensazione è quella che possono veramente vincere tutti, almeno in quindici o anche venti atleti sognano il podio. Qualcosa in più potrebbero avere il francese Clement Noel, l’austriaco Manuel Feller e i norvegesi Henrik Kristoffersen e Sebastian Foss-Solevaag. Ma si può lasciare fuori Lucas Braathen? Assolutamente no. E gli italiani? Anche loro dentro nel gruppo di coloro che partono per salire sul podio.
Foto: LaPresse