Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Pechino 2022: il Brasile convoca un ragazzo di 17 anni di Roma per lo slalom

Pubblicato

il

Ha del curioso la storia che riguarda Valentino Caputi, ragazzo di 17 anni nato a Roma. Il giovane, tesserato per la sezione sci della Lazio (polisportiva), è giunto a Pechino per rappresentare il Brasile nelle Olimpiadi Invernali.

Una storia curiosa quella del romano, convocato d’urgenza dal Comitato olimpico brasiliano per via della positività al Covid-19 di Michel Macedo, costretto a saltare il gigante di oggi. Per questo Caputi gareggerà al posto di Macedo nello slalom olimpico in programma il 16 febbraio.

Valentino va a scuola a Roma e possiede la doppia cittadinanza per via di suo padre Gianluca, anche lui italiano ma nato in Brasile. Dal momento che in Brasile lo Ius Soli è previsto da tempo, è stato concesso il passaporto brasiliano al papà di Valentino fin dalla nascita.

LIVE Olimpiadi Pechino 2022, 13 febbraio in DIRETTA: 4° Hofer, 5° Sighel, 6a Wierer. Giornata storta per l’Italia

E come è nato l’amore per la neve? Papà Caputi, laureato in architettura, ha incontrato Simona Frigieri (futura moglie), anche lei architetto ma soprattutto atleta di ottimo livello nello sci e allenatrice della sezione di questo sport della SS Lazio. In questo modo il giovane ha ereditato la passione della mamma e nello stesso tempo il papà ha scoperto un progetto della federazione brasiliana di sci in favore dei giovani europei che hanno anche la cittadinanza del Brasile, visto che nel proprio territorio non è semplice avere un numero di partecipanti adeguato. I Mondiali di Cortina sono stati una sorta di antipasto prima dell’avventura a Cinque Cerchi.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità