Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Pechino 2022: Johan Clarey dedica la medaglia a David Poisson, compagno morto in allenamento

Pubblicato

il

Johan Clarey si è reso protagonista ieri di un’impresa straordinaria, mettendosi al collo un clamoroso argento nella discesa libera maschile di sci alpino ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Il 41enne francese è diventato lo sciatore più anziano di sempre capace di salire sul podio a cinque cerchi, arrivando tra l’altro a soli 10 centesimi dal tempo del vincitore svizzero Beat Feuz.

Si tratta di una medaglia speciale, alla quarta partecipazione olimpica e a coronamento di una carriera in cui rimarrebbe da sfatare solo il tabù della vittoria dopo aver raccolto undici piazzamenti in seconda e terza piazza tra Coppa del Mondo, Mondiali e Giochi Olimpici.

Molto significativa anche la dedica di Clarey a David Poisson, amico ed ex compagno di squadra del nuovo vice-campione olimpico di discesa libera: “Appena ho attraversato la linea d’arrivo, ho pensato a David. Questa medaglia è tua“.

Sci alpino, Johan Clarey è il più anziano della storia a medaglia alle Olimpiadi. Nello slittino si è fatto anche meglio…

Poisson, bronzo mondiale di discesa nel 2013 a Schladming, era deceduto il 13 novembre 2017 all’età di 35 anni in seguito ad un incidente nel corso di un allenamento.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità