Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, polemiche tra la mamma di Federica Brignone e Sofia Goggia. Cosa è successo

Pubblicato

il

L’Italia dello sci alpino femminile ha concluso la sua avventura alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Il bilancio è sicuramente positivo, visto che sono state conquistate quattro medaglie: due per merito di Federica Brignone (argento in gigante, bronzo in combinata), due in discesa libera (argento di Sofia Goggia, bronzo di Nadia Delago). In terra cinese è mancato l’oro, che invece era arrivato quattro anni fa per mano della bergamasca nella prova veloce, ma si tratta comunque del miglior bottino di tutti i tempi per il contingente in rosa in uno degli sport più prestigiosi ai Giochi. Al netto del Team Event di domani (si tratta di una gara mista).

Nel frattempo, però, scoppiano polemiche decisamente feroci in seno alla Nazionale. Tutto è legato al rapporto oggettivamente mai così amichevole tra Federica Brignone e Sofia Goggia. Nel recente passato c’erano stati diversi attriti tra le due atlete, che sembravano aver poi trovato il modo per poter convivere, come la stessa Goggia aveva fatto intuire. Brignone, però, aveva smontato questo scenario in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera alla vigilia della rassegna a cinque cerchi: “Rapporti migliorati? Se lo dice lei…“.

Federica Brignone: “Contraria al vaccino. Rapporto con Goggia cambiato? Non è vero”

Nelle ultime ore si è aperto il vaso di Pandora. Tutto è scaturito dalle dichiarazioni che Maria Rosa “Ninna” Quario, mamma di Federica Brignone, ha rilasciato ai microfoni di Radio Capital: “Sofia possiede una determinazione impressionante, ma il suo infortunio non era così grave perché è tornata dopo 23 giorni: se uno si rompe una gamba non credo che possa tornare in pista dopo 23 giorni”. 

In sostanza l’ex sciatrice (non va mai dimenticato che ha fatto parte della Nazionale per 12 anni e che ha vinto quattro gare di Coppa del Mondo tra il 1979 e il 1983) ha messo in discussione l’entità reale dell’infortunio di Sofia Goggia e poi ha affondato ulteriormente il colpo: “Sofia si vede molto al centro dell’attenzione, si piace, si loda tanto e ne gode. Cerca attenzione da morire. Federica invece è timida e non le importa piacere alla gente. Sofia e Federica non sono mai state amiche, non si sono mai prese neanche quando non erano nessuno. Sofia ultimamente ha riferito che sono amiche, ma non è vero”.

Sci alpino, la mamma della Brignone: “Goggia? Infortunio non così grave. Gode ad avere attenzioni, con Federica mai state amiche”

Ninna Quario è stata ampiamente criticata per queste dichiarazioni, ma non ha ritrattato e stamattina ha ulteriormente puntualizzato sulle colonne de Il Giornale (testata per cui lavora), su cui è stato pubblicato un articolo da lei redatto (è una giornalista da più di trent’anni): “Mi cospargo il capo di cenere. Chiedo umilmente scusa. Il problema è che fino a ieri l’avevo sempre considerata una sciatrice come le altre, con doti uniche e rare, certo, ma tutto sommato umana. Mi sbagliavo. Forse però è il senso della parola grave che mi è sfuggito e a questo punto dovremo trovare un nuovo aggettivo per definire gli infortuni di atlete e atleti, che in seguito a una brutta caduta tornano dopo sei mesi se va bene, più spesso dopo un anno, e quando tornano fanno una fatica d’inferno non dico a vincere le gare o le medaglie, ma più semplicemente a sciare come prima fidandosi al 100%“.

La mamma di Federica Brignone ha proseguito: “Ho anche osato dire che Goggia è egocentrica. Sì, lo ribadisco e sfido chiunque a dimostrarmi il contrario, pronta a fornire diversi esempi per avvalorare la mia tesi. Vi do solo l’ultimo in ordine temporale: non vi sembra egocentrica una persona che molte ore dopo la gara telefona a casa non per condividere la sua gioia e il suo orgoglio ma per sapere quali sono state in Italia le reazioni alla sua medaglia? Ribadisco le mie scuse se ho offeso qualcuno, ma confermo tutto quello che ho detto a Radio Capital“.

Sci alpino, Ninna Quario: “Sofia Goggia egocentrica, vergognoso farla passare per eroina”

Una vera e propria polveriera in chiusura di queste Olimpiadi (ribadiamo, al netto del Team Event di sabato) che non farà di certo bene alla Nazionale Italiana. Da settimana prossima inizierà un infuocato finale di stagione con gli ultimi weekend di Coppa del Mondo: Sofia Goggia si gioca la Sfera di discesa contro la svizzera Corinne Suter (che l’ha battuta ai Giochi), Federica Brignone è in testa alla graduatoria di superG ed è molto vicina all’obiettivo.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità