Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sara Hector si conferma la favorita n.1 per l’oro. Flop Shiffrin e Vlhova, Bassino perde un’occasione enorme

Pubblicato

il

C’è una principale candidata alla medaglia d’oro dopo la prima manche del gigante femminile di Pechino 2022 ed è Sara Hector. La svedese si è confermata la donna da battere, rispettando i pronostici della vigilia che la volevano come la favorita numero uno per la conquista del titolo olimpico. La stagione di Coppa del Mondo l’ha messa davanti a tutte le avversarie ed anche a metà gara quest’oggi non sembrano esserci rivali per la svedese.

Le uniche che hanno provato a rimanere vicine ad Hector sono state Katharina Truppe e Federica Brignone. L’austriaca ha chiuso a 30 centesimi dalla svedese, ma si era trovata avanti nei primi tre intermedi, prima di commettere un errore proprio sul muro finale. L’italiana, invece, ha faticato sul muro iniziale, dove ha perso più di tre decimi, ma alla fine ha fatto praticamente gara pari con Hector, concludendo a 42 centesimi dalla vetta.

E’ stata anche la prima manche delle grandi delusioni ed una di queste anche in casa Italia. Infatti il gigante di Marta Bassino è durato solamente tre porte, con la piemontese scivolata subito sul ripido iniziale. Certamente un’occasione persa da parte della vincitrice della Coppa di specialità nella scorsa stagione, che attendeva da tempo questo gigante olimpico, durato appena una manciata di secondi.

Sci alpino, Federica Brignone terza a metà gara nel gigante olimpico, comanda Sara Hector. Fuori Marta Bassino e Mikaela Shiffrin

L’altra grande delusa è sicuramente Mikaela Shiffrin. Anche l’americana, proprio come Bassino, è caduta nella parte alta e non potrà difendere l’oro vinto quattro anni fa in Corea del Sud. Una scivolata inaspettata per la statunitense, che, per sua stessa ammissione, stava spingendo molto prima di trovarsi a contatto con la neve. Sicuramente il gigante perde una delle favorite per il podio e si apre un posto nella lotta per le medaglie.

Podio e medaglie che sembrano attualmente lontanissimi per Petra Vlhova. La slovacca non è certamente soddisfatta della sua prima manche, chiusa al tredicesimo posto addirittura ad oltre un secondo e mezzo (+1.78). Probabilmente Vlhova non è stata fortunata a pescare il pettorale numero uno su un tracciato nuovissimo e con molte atlete che hanno sfruttato la discesa della slovacca proprio per conoscere i punti chiave della pista.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità