Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia farà anche le ultime gare di Coppa del Mondo! Il calendario e la situazione nelle classifiche

Pubblicato

il

Archiviata la libera dei Giochi Olimpici con uno splendido argento Sofia Goggia rivolge le sue attenzioni al circuito di Coppa del Mondo che potrebbe portare in dote alla bergamasca il secondo globo di cristallo consecutivo fra le porte larghe.

Mancano solo tre eventi al termine della stagione di discesa, nello specifico sono in calendario due appuntamenti a Crans-Montana (26-27 febbraio) e le finali di Courchevel-Meribel (16 marzo). Con quattro vittorie in cinque delle gare a cui ha preso parte Goggia comanda la classifica di specialità ma non può ancora dormire sonni tranquilli.

400 punti esatti il bottino dell’azzurra che conserva 69 lunghezze di margine sulla neo Campionessa Olimpica Corinne Suter. La rassegna intercontinentale ha sancito l’assoluto dominio di “Super Sofi” nella disciplina, ciononostante gli acciacchi fisici e la fiducia ritrovata dall’elvetica potrebbero rimescolare le carte nell’ultimo scorcio stagionale.

https://www.oasport.it/2022/02/medagliere-olimpiadi-invernali-pechino-2022-italia-11ma-con-13-podi-e-2-ori-norvegia-verso-la-vittoria-finale/

Per quanto concerne la graduatoria complessiva Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova sono molto distanziate, il divario superiore ai 250 punti è strappo ormai insanabile. Certo, con una Goggia al 100% nelle specialità veloci e competitiva in gigante la Coppa del Mondo generale può trasformarsi in un obiettivo concreto il prossimo inverno: manca solo questo trofeo alla discesista lombarda per coronare un palmarès già ricchissimo e le ambizioni di certo non le mancano.

PROSSIME GARE DISCESA FEMMINILE – COPPA DEL MONDO

26 febbraio – Discesa libera Crans-Montana
27 febbraio – Discesa libera Crans-Montana
16 marzo – Discesa libera Courchevel-Meribel (finali)

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO DISCESA

400 Sofia Goggia (Italia)
331 Corinne Suter (Svizzera)
278 Ramona Siebenhofer (Austria)
240 Breezy Johnson (Stati Uniti)
231 Mirjam Puchner (Austria)
218 Nadia Delago (Italia)
218 Kira Weidle (Germania)

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO GENERALE

1026 Mikaela Shiffrin (Stati Uniti)
1009 Petra Vlhova (Slovacchia)
772 Federica Brignone (Italia)
769 Sofia Goggia (Italia)
682 Sara Hector (Svezia)

Foto: Lapresse

Exit mobile version